Prende il via sabato 16 dicembre la Novena di Natale che Missio Ragazzi propone per bambini e preadolescenti che vogliono prepararsi al Natale mettendosi in cammino.

Già dal titolo, “Verso Betlemme nelle scarpe degli altri”, l’invito è chiaro: l’incontro con Gesù non è statico, prevede necessariamente un movimento, sia per andare a trovarlo e incontrarlo, sia per tornare alla propria vita quotidiana, luogo dell’annuncio, dell’uscita, dell’andare.

«Con il cuore in trepidante attesa – si legge all’inizio della Novena dei ragazzi missionari 2023 – vogliamo metterci in cammino, con una Novena che ci farà scoprire che Gesù ha messo proprio tutti in movimento. Fin dal momento dell’Annunciazione, infatti, nessuno resta più al suo posto. Nessuno è più solo. Si va, si incontra, si annuncia».

La Novena è parte integrante della Scheda 2 dell’Itinerario formativo 2023/2024 di Missio Ragazzi “Cuori ardenti, piedi in cammino”, ma anche del gioco-percorso “I Cercatori della Stella”. Però può essere vissuta pure separatamente, da chiunque voglia lasciarsi accompagnare dalla preghiera nei giorni precedenti il Natale.

La Novena 2023 è un incredibile via-vai verso Betlemme per raggiungere la grotta e contemplare un Bambino che, pur essendo nato nudo e al freddo, ha da subito scaldato i cuori di chi lo ha incontrato. Accompagnati dalla Parola di Dio e seguendo le orme di fratelli e sorelle lontani (coetanei dei vari continenti), i ragazzi sono invitati a mettere i loro piedi nelle scarpe degli altri.

«Solo così sarà davvero Natale: se avremo percorso la nostra vita (e Novena) mettendoci nei panni degli altri, al passo con le fatiche e le gioie dell’Umanità», si legge nell’introduzione.

Per ogni giorno viene proposto un impegno concreto: una “passeggiata” (da soli o in compagnia) in comunione con i fratelli nel mondo. «Non conterà la velocità – fanno sapere dal Segretariato di Missio Ragazzi – ma lo spirito di condivisione del cammino dell’umanità. Così faceva santa Teresa di Lisieux quando, nel chiostro, offriva la fatica dei suoi passi stanchi come sacrificio per i missionari».

Clicca qui per scaricare il PDF della Novena dei ragazzi missionari 2023.