Ricalca lo slogan della Giornata Missionaria Mondiale 2023, il titolo dell’Itinerario formativo 2023/2024 che Missio Ragazzi ha ideato per l’anno pastorale che sta per iniziare.

“Cuori ardenti, piedi in cammino” prende spunto dal racconto dei discepoli di Emmaus, nel Vangelo di Luca (cfr. 24,13-35): “Quei due discepoli erano confusi e delusi, ma l’incontro con Cristo nella Parola e nel Pane spezzato accese in loro l’entusiasmo per rimettersi in cammino verso Gerusalemme e annunciare che il Signore era veramente risorto” (dal messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2023).

E, infatti, parte proprio da questo brano del Vangelo la prima delle cinque Schede che compongono l’Itinerario, quella dedicata all’Ottobre missionario e al Tempo Ordinario che precede l’Avvento.

E’ questa la Scheda più articolata, anche per la particolarità e il significato che il mese di ottobre riveste nell’animazione missionaria. Oltre ai contenuti legati al brano del Vangelo da cui scaturiscono un commento a misura di ragazzo, alcune proposte di attività da vivere in gruppo e momenti di preghiera e spiritualità, la Scheda 1 propone anche una sezione dedicata alla presentazione di due “Vite che parlano” (ovvero quella di monsignor Charles de Forbin Janson, fondatore dell’Infanzia Missionaria, e quella di santa Giuseppina Bakhita), personaggi che hanno vissuto con cuori ardenti e piedi in cammino e che – tramite dinamiche di gruppo – possono insegnare a bambini e preadolescenti qualcosa di indimenticabile per la propria vita di cristiano e non solo.

Ma ogni Scheda (ciascuna collegata ad un particolare Tempo liturgico dell’anno pastorale) è costituita da varie sezioni:

  • “Cuori ardenti” è dedicata alla missione e alla spiritualità: tutto parte dalla storia di un bambino/ragazzo di un Paese del Sud del mondo raccontata da un missionario che descrive come un “cuore ferito” possa diventare un “cuore ardente” grazie all’incontro con Gesù; segue poi la Parola di Dio, con un brano del Vangelo collegato alla storia missionaria (raccontata sia in forma scritta che in versione video); chiude infine una meditazione attualizzata nella quotidianità dei ragazzi.
  • “Orme in movimento” è la sezione dedicata alle attività proposte da Missio Ragazzi per gruppi di bambini e adolescenti (catechismo, scout, ACR, ecc.): momenti di gioco-riflessione e dinamiche per introiettare i contenuti ascoltati nella prima sezione.
  • “Occhi e Cuori aperti” propone momenti di preghiera da vivere con una celebrazione ad hoc, a conclusione di ogni tappa.
  • “Un Ponte con…” è un filo diretto con la missione: in questa sezione si suggerisce un’attività pratica da realizzare con i ragazzi, da inviare poi al Segretariato di Missio Ragazzi perché possa farsi carico di condividerla con i missionari che operano nei vari continenti.

Per ogni Scheda viene anche presentato un progetto di solidarietà sostenuto dalla Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria (Poim) a favore di bambini e ragazzi in difficoltà.

Tra le novità di quest’anno, segnaliamo la collaborazione con Agorà della Mondialità, servizio di formazione e animazione, coordinato nell’ambito della Fondazione Missio, rivolto a insegnanti, catechisti, formatori, operatori pastorali diocesani, di istituti religiosi, ong, e chiunque abbia a cuore la costruzione di un mondo migliore.

Per ogni Scheda, Agorà propone un tema su cui far riflettere i ragazzi e offre attività e dinamiche da vivere con il proprio gruppo di bambini/preadolescenti, con l’obiettivo di diffondere i valori della mondialità e dell’intercultura.

Ulteriori approfondimenti relativi alle tematiche e ai Paesi presentati all’interno dell’Itinerario annuale saranno disponibili sulla rivista per ragazzi “Il Ponte d’Oro”: di numero in numero, infatti, nella rubrica “Intervista (im)possibile”, un missionario intervistato presenterà il contesto nel quale si ambienta la storia di “cuori feriti” e poi “guariti”, raccontata nella sezione dell’Itinerario “Cuori ardenti”; mentre la rubrica “Viaggio in…” accompagnerà i lettori della rivista nel Paese in cui prende vita il progetto Poim che può essere sostenere con piccoli gesti di solidarietà.

Ricordiamo che abbonarsi alla rivista “Il Ponte d’Oro” è facile e molto economico: clicca qui per le info.

L’Itinerario formativo 2023/2024 ideato da Missio Ragazzi è disponibile gratuitamente a questo link.