Viene collocata nella solennità dell’Epifania (il 6 gennaio), ma ogni diocesi o parrocchia può celebrarla quando ritiene più idoneo. L’importante è che la Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi (GMMR) sia vissuta da tutti!
Ogni anno viene scelto uno slogan diverso. Quest’anno recita “Accendiamo la Speranza”, in linea con il tema dell’Anno Giubilare incentrato sulla Speranza. Anche i ragazzi sono chiamati a riflettere su questa virtù in prima persona, da protagonisti.
La GMMR richiama alla preghiera e alla solidarietà verso i coetanei che vivono negli altri continenti, spesso in condizioni di bisogno.
Ogni anno, per celebrare l’appuntamento in tutte le chiese italiane, Missio Ragazzi realizza e distribuisce il materiale utile per vivere la Giornata:
– il manifesto che illustra lo slogan, da appendere in tutte le chiese;
– il salvadanaio che raccoglie le offerte dei “bambini che aiutano i bambini” per sostenere i Progetti della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria (per approfondire, clicca qui);
– l’immaginetta con la preghiera da recitare insieme, in famiglia o con il gruppo di catechismo o durante la Messa;
– “L’Animatore missionario 4/2025”, sussidio che anche quest’anno è stato inviato a tutte le parrocchie (anche scaricabile qui) ed è dedicato agli educatori di gruppi di ragazzi, sia della catechesi che di associazioni, movimenti o esperienze di oratorio. E’ una sorta di guida con varie proposte per animare la GMMR ed approfondire la conoscenza della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria (Poim). E’ suddiviso in quattro sezioni collegate ai pilastri del Ragazzo Missionario: annuncio, preghiera, fraternità, condivisione.
A questo link ecco tutto il materiale di animazione missionaria che il Segretariato ha preparato.
Ricordiamo che la GMMR è il secondo importante appuntamento dopo la Giornata Missionaria Mondiale (GMM), celebrata dalla Chiesa universale il 19 ottobre scorso. E anche la GMMR è un appuntamento mondiale: come tale, è importante che venga celebrato in ogni chiesa particolare, da tutti i bambini e adolescenti che per l’occasione diventano protagonisti di questa festa.
Per aiutare i Centri missionari diocesani (Cmd) a promuovere la celebrazione della GMMR nelle chiese locali, quest’anno il Segretariato ha ideato anche una Campagna social.
L’iniziativa prevede la pubblicazione coordinata di alcuni post e la condivisione delle news che escono di settimana in settimana su questo sito, così da lanciare un messaggio efficace e capillare sui territori diocesani.
I contenuti della Campagna sono vari: alcuni mirano a far conoscere la storia della Pontificia Opera della Santa Infanzia (oggi Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria), anche con il magistero dei papi che l’hanno promossa e che hanno lanciato la Giornata dell’Infanzia Missionaria (oggi GMMR); altri contenuti sono reel realizzati dal Gruppo Giovani Saveriani di Salerno e dal Gruppo Terrazza Missionaria della parrocchia Santa Famiglia di Molfetta, sul significato attuale della GMMR (da rilanciare sui profili social dei Cmd). Infine ecco i podcast “I giorni della Stella”, realizzati a misura di bambino: monsignor Charles de Forbin-Janson, fondatore dell’Opera dell’Infanzia Missionaria, racconta in prima persona la GMMR ai più piccoli. Questo è uno strumento che educatori e parroci possono condividere con i propri ragazzi.
Tutti i Cmd hanno ricevuto una e-mail con il calendario delle pubblicazioni e il necessario per aderire alla Compagna social.
Per ogni ulteriore info: ragazzi@missioitalia.it; tel. 06/66502644.