Riflettiamo oggi su una preghiera devozionale molto diffusa: la Via Crucis (letteralmente dal latino Via della Croce). È uno ‘strumento’ utile per pregare, un piccolo itinerario attraverso il quale si commemora il percorso doloroso di Gesù Cristo, che si avvia alla crocifissione sul Golgota, fuori dalle mura di Gerusalemme, come profetizzato da Isaia. Può svolgersi nella chiesa, magari seguendo le raffigurazioni collocate lungo le navate e distribuite solitamente in 14 “soste” o più frequentemente “stazioni”, iniziando dal momento della preghiera del Signore nell’orto degli ulivi, fino a giungere alla deposizione del corpo esanime di Gesù dalla croce e alla collocazione nel sepolcro.

Originariamente la vera Via Crucis comportava la necessità di recarsi materialmente in visita a Gerusalemme, cioè presso i luoghi dove Gesù aveva sofferto ed era stato messo a morte. Dal momento che un tale pellegrinaggio era impossibile per molti, la rappresentazione della via della croce nelle chiese (soprattutto nel periodo che prepara alla Pasqua) fu un modo di portare idealmente a Gerusalemme ciascun credente. La memoria dei vari episodi dolorosi accaduti lungo il percorso coinvolgeva gli spettatori con una forte carica emotiva. Una delle prime attestazioni della Via Crucis fuori dalla Terra Santa si ha sul finire del XIV secolo. Lungo i secoli sono nate moltissime tradizioni popolari, che hanno contribuito a coinvolgere intere generazioni, con decine di persone impegnate a interpretare i personaggi descritti dai Vangeli.

L’itinerario spirituale della Via Crucis è stato in tempi recenti completato con l’introduzione della Via Lucis (Via della Luce) che celebra i misteri gloriosi, ovvero gli avvenimenti della vita di Cristo compresi tra la sua Risurrezione e la Pentecoste, cioè la discesa dello Spirito santo sul gruppo degli Apostoli e Maria. La scena importantissima della Pentecoste da molti è considerata il momento in cui nasce la comunità pasquale, cioè la Chiesa missionaria (= popolo chiamato ad annunciare la risurrezione del Signore), di cui noi oggi siamo membri attivi!

SCARICA LA VIA CRUCIS PER LA QUARESIMA 2021

CLICCA QUI per conoscere la Giornata dei Missionari Martiri e scaricare il materiale