Siamo giovani a servizio del Vangelo nel mondo, desiderosi di trasmettere la gioia di Cristo Risorto, consapevoli che il nostro impegno parte anzitutto dal nostro territorio d’origine, da casa nostra, dal nostro ambiente lavorativo, scolastico o universitario, per poi giungere “fino agli estremi confini della terra!”.

All’interno della Fondazione Missio, l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana, ci occupiamo dell’animazione e della formazione missionaria per adolescenti e giovani che hanno nel cuore il desiderio divivere la missione a 360°.

Operiamo attraverso momenti di animazione nelle parrocchie o diocesi, attraverso degli itinerari proposti nei nostri sussidi di formazione che prevedono incontri di spiritualità alla luce del Vangelo, l’ascolto di testimoni che hanno già fatto la loro scelta di vita e che in forza dell’Eccomi che hanno gridato, donano ogni giorno la loro vita agli ultimi del mondo.

Non mancano le esperienze di formazione a livello nazionale, come i weekend di spiritualità missionaria, i convegni missionari giovanili, i campi estivi e le esperienze di visita nelle missioni.

 

LA STORIA DEL MOVIMENTO GIOVANILE MISSIONARIO