Per chi si è procurato il tabellone e le istruzioni per giocare, domenica 27 novembre, primo giorno d’Avvento, è la data in cui dare il via al percorso-gioco ideato da Missio Ragazzi per far vivere a bambini e preadolescenti un Avvento e un Natale con il cuore e gli occhi aperti sul mondo.

I “Cercatori della Stella”, infatti, si mettono in viaggio tra i Paesi del mondo, per un periodo che parte adesso e si conclude il 6 gennaio. Concretamente si tratta di far scorrere sul tabellone il proprio segnalino sulle caselle numerate con i giorni del calendario, mettendo in pratica quotidianamente un piccolo impegno descritto nelle istruzioni.

Anche quest’anno, durante il percorso, i ragazzi capiteranno su alcune caselle speciali: le caselle web.

Per scoprire cosa queste caselle riservano, occorre cliccare qui e leggere gli impegni corrispondenti alle date cercate.

Anche i social di Missio Ragazzi riporteranno, nei giorni giusti, i contenuti delle caselle web.

Ma in cosa consistono nel dettaglio queste caselle speciali?

Ce ne sono di tre tipi:

  • “Scorgiamo la Parola nel Presepe” Quando si arriva in questo spazio, si ascolterà la Parola di Dio che presenta un personaggio del presepe la cui sagoma è scaricabile on line. Occorre stamparla, ritagliarla e cominciare a realizzare il presepe sul tabellone dei “Cercatori della Stella”.
  • “Le stelle del mondo” – Così come i Magi sono uomini di stupore, quando si capiterà in queste caselle sarà facile stupirsi. Di cosa? Delle storie/tradizioni/leggende tipiche del continente che si sta attraversando.
  • “I doni dei Magi” – Non si tratta di oro, incenso e mirra, ma di oggetti da realizzare con manualità e fantasia, seguendo le istruzioni suggerite. Cosa farne una volta completati? Potranno essere offerti ad amici, familiari o in parrocchia in cambio di una piccola somma: il ricavato sarà donato per sostenere i progetti dell’Infanzia Missionaria da approfondire qui. Così, nella Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi, la solidarietà si farà concreta.

Non resta che cominciare il percorso dei “Cercatori della Stella”. Buon viaggio!