E’ on line il numero di aprile di Noticum, la rivista digitale della Fondazione Missio.
Su questo numero, in Primo Piano: la pace come scelta, con azioni precise, con proposte (anche di legge) e gesti concreti; la visita di papa Leone XIV in Algeria, con l’intervista all’arcivescovo di Algeri, Jean Paul Vesco; la guerra in Israele che blocca anche il visto per studenti palestinesi già vincitori di borse di studio nelle Università italiane; Iglesias y mineria, una Campagna della Chiesa contro lo sfruttamento minerario in America Latina; il mare ci chiede conto, l’intervento di mons. Giuseppe Alberti, vescovo di Oppido Mamertina-Palmi, in Calabria, contro l’assurdo silenzio per i migranti morti che il mare restituisce.
E poi ancora: l’assemblea degli indigeni di Roraima raccontata da don Mattia Bezze, missionario di Padova; le pagine continentali; l’uccisione delle tre suore saveriane in Burundi e un arresto di un burundese nel parmense, dieci anni dopo il feroce delitto.
A seguire ancora “Missio Km zero” con l’esperienza della famiglia Brunone, e poi un anno dalla morte di papa Francesco e dall’elezione di papa Leone.
Questo e altro ancora su Noticum di aprile, che puoi leggere e scaricare qui.