Il XXVIII Premio del Volontariato Internazionale Focsiv 2021, si è svolto anche quest’anno – con il patrocinio di Rai per il Sociale e la partnership della Fondazione Missio – occasione del 5 dicembre, Giornata Mondiale del Volontariato indetta dall’ONU. Questi i Premi assegnati: Volontario Internazionale Focsiv 2021 a Hélène Augusta Ehret, presidente di Missione Calcutta; Volontario dal Sud Focsiv 2021 a Prisca Mwaitebele di IBO Italia; Premio Difensore dei diritti umani Focsiv 2021 conferito in memoria di Gianni Rufini, direttore generale di Amnesty International Italia.

La Menzione speciale 2021 è andata a Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi di Linea d’Ombra, i cosiddetti Samaritani di Trieste, che da alcuni anni operano di fronte alla Stazione triestina ed accolgono i migranti che arrivano nella città dopo aver attraversato le dure strade della Rotta balcanica. Prestano loro le prime cure sanitarie, danno da mangiare, offrono indumenti e scarpe, mettendoli in condizione di proseguire il loro viaggio. Secondo l’Associazione Linea d’Ombra permette a questi uomini e donne di veder garantito un loro diritto fondamentale: «andare dove vogliono andare, dove ritengono di poter vivere una vita degna di essere vissuta».

Hélène Augusta Ehret da 30 anni è a fianco alle donne ed ai bambini delle classi più emarginate – intoccabili e tribali – in India ed in altri sei Paesi affinché possano ricevere istruzione, cibo, e cure mediche, diritti che altrimenti sarebbero loro negati.

Prisca Mwaitenele in classe. Foto: IBO Italia.

Prisca Mwaitebele, nonostante le sue difficoltà deambulatorie dovute alla poliomelite infantile, è una maestra del distretto di Iringa una area al centro della Tanzania. Da anni sostiene le battaglie a favore delle persone con disabilità, tanto da diventare un punto di riferimento per la sua comunità.

Ivana Borsotto, presidente Focsiv ha sottolineato che «Il Premio è un riconoscimento che va a tutto quel mondo composto da persone che hanno scelto di essere ambasciatori di pace, costruttori di ponti culturali, risposta a chi chiede giustizia sociale, collanti per lo sviluppo delle comunità, dei territori e dei paesi. Il volontariato internazionale è, in particolare, l’espressione concreta dell’essenza della cooperazione internazionale. Cooperazione che in questi giorni è stata al centro del lancio della Campagna 070, che richiama il Governo affinché destini lo 070 del Pil alla cooperazione internazionale e allo sviluppo sostenibile, così come sottoscritto 50 anni fa in sede Onu».