Conduce sul Monte della Trasfigurazione il Vangelo della seconda domenica di Quaresima di quest’anno, e a commentarlo in un video è don Marco Testa, direttore del CUM di Verona, all’interno del servizio che di mese in mese viene proposto e realizzato da NotiCum, rivista multimediale on line della Fondazione Missio.

Sul numero di marzo, infatti, sono raccolti, in una rubrica ad hoc, i video-commenti di don Testa, di tutte le domeniche del mese.

Di settimana in settimana vengono messi anche a disposizione su questo sito per chiunque voglia approfondire la Parola con una particolare attenzione alla missione.

Nel Vangelo di domenica 13 marzo, l’evangelista Luca racconta la trasfigurazione di Gesù mentre si trova in preghiera. Commenta don Testa:

«Quaresima è un tempo speciale per la preghiera. È la preghiera personale e comunitaria che è capace di trasfigurare la nostra realtà e dare senso agli eventi più difficili che la vita ci presenta».

Mentre Gesù è in preghiera «la parola del Padre presenta suo Figlio e ci chiede di ascoltarlo. Siamo in un anno di ascolto, proposto dal cammino sinodale. Anche la CEI – prosegue don Testa – nel messaggio per questa Quaresima sottolinea l’importanza dell’ascolto. Dobbiamo metterci tutti in ascolto, prima di tutto di Gesù e del suo Spirito. E questo ci rende disponibili ad ascoltare gli altri, ad ascoltarci come comunità cristiana, ad ascoltare tutti».

Qui il video-commento al Vangelo di domenica 13 marzo.

Qui la pagina dove poter trovare i commenti ai brani delle prossime domeniche del mese (che verranno resi disponibili di settimana in settimana).