E’ stato realizzato da un coro di bambini filippini il tutorial che insegna il Santo nella loro lingua originale, da inserire nelle celebrazioni delle messe per la prossima Giornata Missionaria dei Ragazzi (GMR). Ad aver registrato il video, disponibile a questo link sul canale YouTube di Missio Italia, è il coro dei ragazzi della parrocchia Our Lady of Miraculous di Manukan, una piccola cittadina in Zamboanga del Norte, regione delle Filippine meridionali.

Sono stati contattati tramite Missio Ragazzi e con gioia e prontezza hanno risposto alla proposta di insegnare ai loro coetanei italiani un canto tipico della celebrazione in filippino. Hanno scelto il Santo, le cui parole sono più semplici da imparare e la cui musica risulta più orecchiabile. Accompagnati da un chitarrista, gli otto cantori – tutti bambini e ragazzi di diverse età – indossano con orgoglio la divisa del coro e, insieme alla loro giovanissima animatrice, si mostrano felici di condividere con i coetanei italiani un canto della loro tradizione.

Ma ad essere coinvolti nella realizzazione di tutorial di canti in lingue originali, non sono solo i ragazzi filippini. Un impegno speciale è stato assunto dai membri del gruppo di catechismo della parrocchia San Pietro – Chiesa di Sant’Agostino a Soriano del Cimino (VT): sono loro, infatti, ad aver realizzato tutti gli altri tutorial che presentano i diversi canti proposti per l’animazione liturgica della messa della GMR2021.

Per tenere l’attenzione viva sui vari continenti, i ragazzi di Soriano hanno scelto canti in diverse lingue: per l’inizio della messa, a simboleggiare l’Europa, propongono “Sono io a far fraternità” (qui il link al video). Per il Canto al Vangelo hanno scelto “Alleluia Kwako Yesu” in lingua swahili, per ricordare l’Africa. Per la fine della celebrazione, per non dimenticare l’America Latina, si sono cimentati in “Astro del ciel” cantato in portoghese.

Con la guida dei loro catechisti, i ragazzi si sono impegnati non solo nel canto, ma anche nella coreografia di semplici gesti che accompagnano le parole e rendono ancora più originali i video girati per l’occasione. Quanto proposto quest’anno da Missio Ragazzi per la celebrazione della prossima GMR si colloca in un’attenzione alla mondialità da cui l’animazione missionaria non può prescindere.

A spiegare il senso di quest’iniziativa è Floriana Moschitta, del segretariato di Missio Ragazzi: «Abbiamo voluto proporre i canti in lingue originali dei diversi continenti per offrire un momento di preghiera che fosse interculturale, non solo nelle intenzioni ma anche nei fatti: servono, infatti, impegno e volontà per imparare dei canti in una lingua non propria».

E, sicuramente, lo slogan scelto per quest’anno – “Orchestriamo la fraternità” – suggerisce di partire proprio dalla musica per sperimentare l’idea di vicinanza e sostegno vicendevole tra i bambini di tutto il mondo.

Da Missio Ragazzi arriva l’invito a preparare per tempo la celebrazione della GMR, rispettando le limitazioni dettate dall’emergenza sanitaria in corso. Come mostrano anche i tutorial realizzati dei ragazzi di Soriano del Cimino, è fondamentale la distanza interpersonale, ma questo non impedisce di cantare insieme, imparando lingue e tradizioni di chi sta dall’altra parte del mondo.

Ricordiamo anche che sull’“Animatore Missionario 4” – rivista trimestrale che la Fondazione Missio pubblica a supporto di parroci, animatori di comunità, catechisti – si trova una proposta di celebrazione per la GMR2021 con preziose indicazioni per animare la messa della Giornata.

Oltre ai canti, degna di nota è la proposta dell’allestimento della chiesa e della scelta dei segni per la presentazione dei doni all’offertorio.

Nella sezione Ragazzi di questo sito web, è possibile scaricare le proposte, con testi e accordi per chitarra. Sul canale YouTube di Missio Italia sono disponibili i tutorial che aiutano ad imparare le melodie.

Il tutto per far sì che i ragazzi siano i veri protagonisti della loro Giornata Missionaria.