Nella diocesi di Rajshahi (Bangladesh) vivono popolazioni tribali di varie etnie.

I bambini dei gruppi Oraon, Santal, Paharia che si trovano nel territorio della parrocchia di Andharkota partecipano al programma “Trial Children”, una proposta di formazione di base e sostegno educativo a cura dell’équipe parrocchiale della Santa Infanzia.

Il contributo necessario per la realizzazione del progetto (n.41) è di 5.000 euro.

Il direttore del programma “Trial Children” è fr. Subrata T. Costa, supportato dal sacerdote assistente spirituale del programma fr. Harun Hembron e da tre religiose della congregazione Suore di Maria Bambina. A loro si uniscono anche otto animatori laici.

L’obiettivo del progetto – che verrà sostenuto con le offerte raccolte durante la prossima Giornata Missionaria dei Ragazzi – è quello di rinforzare la formazione dei bambini sia dal punto di vista scolastico che educativo, con una particolare attenzione al loro percorso di fede e di maturità personale.

Ogni settimana gli animatori organizzano anche un incontro per i ragazzi in cui vengono raccontate storie tratte dalla Bibbia, e propongono loro momenti di preghiera e attività ricreative.

L’équipe della Santa Infanzia, oltre ai bambini (circa 150), segue anche i genitori che quasi sempre sono analfabeti e hanno difficoltà ad accompagnare la crescita dei propri figli. Il sostegno agli adulti assicura loro un percorso formativo che li aiuta nell’educazione dei bambini.

Questo progetto è uno dei tanti sostenuti attraverso il Fondo Universale di Solidarietà, un grande “salvadanaio” dove confluiscono tutte le raccolte per la Giornata Missionaria Mondiale e per quella dei Ragazzi.

Qui trovi la scheda riassuntiva del progetto n.41.

Se vuoi contribuire sin da adesso, puoi DONARE ORA cliccando qui.