Come accade ogni anno, è il tema della Giornata Missionaria Mondiale (GMM) a definire i contenuti della riflessione proposta da tutti i settori della Fondazione Missio ai propri rispettivi target per l’intero anno pastorale. E così, anche per Missio Ragazzi, la tematica scelta per la prossima Giornata Missionaria dei Ragazzi (GMR2022) è in linea con lo slogan della GMM2021, ovvero “Testimoni e profeti”.

Ma per semplificare il linguaggio e per rendere più appetibile il tema scelto, l’équipe nazionale di Missio Ragazzi ha coniato un’esortazione rivolta proprio a ciascun bambino: “Sii il sogno di Dio”.

A spiegare il senso di questo slogan è don Valerio Bersano, segretario nazionale della Pontificia Opera Infanzia Missionaria, di cui Missio Ragazzi è l’espressione nella Chiesa italiana: «La Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno ci aiuta a capire soprattutto come essere testimoni del Vangelo e portatori delle profezie di Dio, capaci di partire dal proprio Battesimo e dalla fede ricevuta in dono e di “prendere il mondo in simpatia” guardando lontano. Pensando ai ragazzi, vogliamo rivolgere a ciascuno un invito appassionato: sii quello che Dio attende da te, sii quello che manca perché l’umanità sia migliore». D’altronde, anche papa Francesco invita a sognare: «E’ lui – sottolinea don Bersano – che ci esorta così: “Impara dalla meraviglia, coltiva lo stupore e soprattutto sogna! Non avere paura di sognare. Sogna. Sogna un mondo che ancora non si vede. Il mondo, infatti, cammina grazie allo sguardo di uomini che hanno sognato. Vivi, Ama, Sogna, Credi!”. Ecco, come ci ricorda papa Francesco, Dio ci raggiunge anche oggi con il suo invito sorprendente: “Sii il mio sogno, sii parte del mio Regno, non spaventarti mai, perché io sarò sempre con te!”. Questo ci rassicura e ci incoraggia: ognuno è chiamato ad essere testimone della fedeltà di Dio e portatore di Misericordia ai fratelli che la vita ci fa incontrare», conclude don Bersano.

Con questa ricchezza di significati, “Sii il sogno di Dio” è dunque lo slogan che accompagna tutte le proposte di animazione ideate da Missio Ragazzi per l’anno pastorale 2021/2022:

  • il materiale per la Giornata Missionaria dei Ragazzi 2022 (che, lo ricordiamo, è fissata per la Solennità dell’Epifania);
  • il sussidio per l’Avvento e il Natale con la consueta Novena dei Ragazzi Missionari e la novità di quest’anno “I Cercatori della Stella”,
    "I Cercatori della Stella", novità per l'Avvento-Natale
    “I Cercatori della Stella”, novità per l’Avvento-Natale

    due strumenti con cui i ragazzi potranno vivere il tempo che precede il Natale, giocando, pregando e mettendo in pratica la Parola di Dio attraverso piccoli impegni quotidiani;

  • l’Itinerario di Formazione e Animazione Missionaria per gli animatori dei ragazzi dai 6 ai 14 anni, che verrà pubblicato a settembre su questo sito e accompagnerà i più piccoli in tutti i tempi dell’anno liturgico, alla scoperta di come poter realizzare il sogno di Dio in prima persona, da veri protagonisti. Quest’anno, uno spazio speciale dell’itinerario formativo verrà dedicato ai Nuovi Stili di Vita.

 

A questo link è scaricabile sin da ora il materiale già disponibile per la Giornata Missionaria dei Ragazzi 2022, tra cui l’Animatore Missionario completamente dedicato all’animazione dei più piccoli.