Dopo l’incontro di novembre scorso, quando si è tenuto il primo modulo del Corso per i nuovi direttori dei Centri missionari diocesani, ecco il secondo appuntamento: comincia nel pomeriggio di oggi – lunedì 23 gennaio – a Roma, presso la Casa Bonus Pastor, fino a mercoledì 25 gennaio. Sono attesi sia i nuovi direttori, sia i vicedirettori nominati nell’ultimo anno o negli anni precedenti, per un totale di circa 20 persone.

Proposto come di consueto dall’Ufficio nazionale per la Cooperazione missionaria tra le Chiese e la Fondazione Missio (che include la Direzione nazionale delle Pontificie Opere Missionarie), il Corso è un momento di conoscenza, confronto e formazione per chi dirige la pastorale missionaria diocesana da pochi mesi.

Scopo dell’incontro è stabilire una reciproca comunicazione con i “nuovi direttori” in un clima di fraternità e condividere un’informazione approfondita sull’articolata realtà missionaria della Chiesa italiana, sia nelle sue prospettive teologiche e pastorali, sia negli adempimenti e appuntamenti che esigono un’accurata conoscenza da parte di chi è chiamato a promuoverli e a gestirli.

All’interno del programma è prevista anche la visita nella sede della Fondazione Missio, in via Aurelia 796. È in programma per la mattina di mercoledì 25: sarà l’occasione per conoscere di persona chi opera nei diversi uffici, affinché l’interazione e la collaborazione tra le diocesi e il livello nazionale siano sempre più proficue ed efficienti. In tarda mattinata, infine, i direttori parteciperanno all’incontro “Comunicare la missione” tenuto da Paolo Annechini, giornalista del CUM di Verona.

Il Corso prevede anche un terzo modulo che si svolgerà in primavera (data da definire): è in programma un’esperienza di due giorni presso un Centro missionario diocesano da scegliere.

Per maggiori info, clicca qui.