E’ dedicata all’ASCOLTO la Scheda d’Avvento dell’Itinerario formativo 2022/2023 di Missio Ragazzi dal titolo “La missione si fa insieme!”.

L’ascolto è, infatti, un qualcosa che nessun missionario può dimenticare: l’ascolto di chi incontra, della gente in mezzo alla quale vive, ma anche e soprattutto l’ascolto della Parola di Dio. E’ questa, infatti, l’essenza del messaggio che il missionario vuole condividere con tutti.

Ecco perché la Scheda si apre con la parabola del seminatore nel Vangelo di Matteo (13,1-9, 16-23) che si conclude proprio sottolineando quanto sia importante ascoltare: «Colui che ascolta la Parola e la comprende; questi dà frutto e produce il cento, il sessanta, il trenta per uno».

Così, come ogni altra Scheda dell’Itinerario, la “Sezione Spiritualità” presenta la Parola di Dio, seguita dalla meditazione per ragazzi, punto di partenza per le tematiche trattate.

A seguire, “Vite che parlano” presenta l’esperienza di Jacopo, un bambino di Firenze che ha ascoltato il desiderio, di tanti suoi coetanei meno fortunati, di avere dei giochi con cui divertirsi e ha deciso di metterne alcuni sul davanzale esterno della sua finestra, a disposizione di chi passa per la strada e vuole prenderli. E’ una storia tratta dalla rubrica “Kabàka, l’amico dotto” della rivista per ragazzi “Il Ponte d’Oro” che mensilmente offre anche un test per riflettere sull’esempio presentato.

Nella sezione dei momenti di preghiera e schemi di celebrazioni da vivere con bambini e preadolescenti, ecco la Novena di Natale dei Ragazzi Missionari (clicca qui per approfondire), mentre nella sezione “Strumenti” ecco proposte di giochi e attività per fare esperienza delle tematiche e maturare una sensibilità e attenzione maggiore al mondo intero. Per la Scheda d’Avvento ecco due dinamiche incentrate sull’ascolto e altre due per educare alla mondialità.

Infine la sezione “Finestra aperta sul mondo” presenta alcune curiosità del continente africano, come la grande muraglia verde, un racconto caratteristico della cultura ghanese e un gioco tipico dei Paesi africani che si affacciano sul Golfo di Guinea.

In questa sezione non manca il racconto in prima persona di un missionario: qui ecco padre Marco, comboniano, che opera in Ciad e ricorda a tutti che «tutto parte dall’ascolto. Qualsiasi missione. Qualsiasi buona azione. Anche la vostra!».

 

Qui il link alla Scheda d’Avvento dell’Itinerario formativo 2022/2023 di Missio Ragazzi dal titolo “La missione si fa insieme!”.

Qui il link al video di presentazione dell’Itinerario, uno scrigno di materiali da utilizzare con i propri ragazzi (si noti che il video è anche un ottimo modo per far comprendere cos’è l’Itinerario formativo annuale di Missio Ragazzi a chi non lo conoscesse).