La rivista Popoli e Missione

Ultimo in abbonamento

Noticum

Noticum è il mensile online del CUM che dà voce ai missionari italiani nel mondo e informa sulla dimensione missionaria della chiesa italiana. Per riceverlo, basta inviare una mail a: noticum@missioitalia.it

Leggi il Sommario

Contenuti in questo numero

Sul Noticum (il mensile online della fondazione Missio) del mese  settembre viene presentata, ad un anno dalla sua morte, la figura di dom Pedro Casaldaliga, vescovo in Brasile e profeta di una chiesa incarnata nei poveri, negli ultimi, nelle popolazioni indigene dell’Amazzonia. Beppe Magri riflette su  “laici e danaro in missione”, «argomento ostico, quasi un tabù» per la cooperazione tra le chiese.

Vengono poi presentate delle storie di corsisti che hanno frequentando il CUM per il corso di italiano: emerge la storia di p. Paul Really, americano, missionario dei Padri Bianchi,  sequestrato dai ribelli nel Tigray, regione dell’Etiopia dov’era in missione, e costretto per tre giorni a fare il loro autista. A seguire  l’intervista con  don Fully Doragrossa, genovese, prima missionario fidei donum a Cuba, ora rettore del seminario di Genova. Vengono presentati, nelle pagine centrali, i materiali video preparati da Missio per l’ottobre missionario: ben 11 video sul tema Testimoni e Profeti per l’animazione non solo dell’ottobre ma dell’interno anno pastorale 2021-2022.

A seguire le notizie dai continenti giunte  dai missionari, tra queste la corsa del coronavirus in Thailandia. E poi don Antonio Dotti, direttor del CMD di Carpi, ricorda la figura di don Franesco Cavazzuti, missionario e grande testimone del vangelo. “Afghanistan: tutto secondo copione” è l’amara video riflessione di don Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi. Questo e altro su Noticum di settembre.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL NUMERO

Sfoglia il numero precedente