Sarà una giornata dedicata ai laboratori tematici, quella che si apre oggi a Sacrofano, nell’ambito del 9° Convegno nazionale dei direttori e delle equipe dei Cmd.
Dopo le lodi, la riflessione biblica della mattina e il saluto di monsignor Gianfranco Todisco, vescovo di Melfi, che ha condiviso la sua scelta missionaria, sarà la volta del professor Luciano Meddi, docente di catechetica missionaria della pontificia università urbaniana, che introduce ai lavori di gruppo.
“Ultimamente visitando queste realtà in Africa, Asia e America Latina mi sono accorto che avevano davvero bisogno di missionari”, ha raccontato monsignor Todisco, spiegando perchè abbia deciso di scrivere a papa Francesco per chiedere di essere inviato in missione. Il papa ha risposto alla sua richiesta e presto monsingor Todisco andrà in Honduras.
Ieri al Consiglio missionario nazionale ha tenuto banco il tema del futuro del Cum di Verona,che sta molto a cuore alla platea di equipe missionari, laici missionari e protagonisti della missione in Italia.
Il vescovo Francesco Beschi, presidente della Commissione Episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese, è tornato stamani sul tema del Cum di Verona, assicurando che è prezioso oggi più di prima e che la sua opera di formazione andrà avanti, anche se probabilmente sotto altre forme.
“Alla notizia ufficiale sul cambio di direttore al Cum, si sono aggiunte notizie che hanno alimentato ulteriori preoccupazioni. Il Cum invece è chiamato a rilanciare il suo servizio”, ha rassicurato oggi monsignor Beschi.