Quante volte educatori, catechisti, parroci e insegnanti sono andati alla ricerca di video ideati e realizzati a misura di ragazzi per far scoprire loro alcune figure di santi e beati che hanno fatto la storia della missione?

Spesso anche negli uffici della Fondazione Missio sono arrivate richieste di questo tipo da diocesi, parrocchie o singoli animatori.

Ecco finalmente disponibili quattro video che presentano altrettanti personaggi significativi per il mondo missionario. Sono “vite che parlano” e per questo meritano di essere raccontate a misura di bambini e preadolescenti, perché ciascuno possa scoprirne il valore e apprezzarne il messaggio e l’esempio.

Realizzati da Saverio Penati, illustratore di Missio Ragazzi, con la collaborazione di don Leonardo Andriani per la stesura dei testi e di Loredana Brigante per il loro adattamento, i video sono di breve durata e presentano con vivacità, colori e illustrazioni le ricche biografie di personaggi che non possono non essere conosciuti dai ragazzi missionari (e, in generale, da tutti coloro che si impegnano nel mondo dell’animazione missionaria).

Quali sono questi personaggi?

Santa Teresa di Lisieux e san Francesco Saverio, i patroni della missione, le cui biografie sono così diverse da lasciare sorpresi se si considera che entrambi sono considerati protettori di tutti coloro che dedicano la vita all’evangelizzazione. Eppure, guardando con attenzione i loro video, si scopre che c’è un punto d’incontro che avvicina, quasi sovrapponendole, le due vite apparentemente così differenti. Qual è?

Non resta che scoprirlo cliccando qui per il video su santa Teresa di Lisieux

e qui per il video su san Francesco Saverio.

Anche san Daniele Comboni è uno dei personaggi protagonisti dei quattro video. Il fondatore dei missionari che prendono il suo nome e che oggi sono presenti in ogni continente, si presenta ai bambini in prima persona, raccontando l’avventura della sua vita tra Limone del Garda, Verona e Khartoum.

Qui il link al video su san Daniele Comboni.

Infine ecco la beata Pauline Jaricot, dalla cui intuizione sono nate le Opere Missionarie, considerata un pilastro della missione universale. Il video racconta della sua adolescenza ricca, mondana ed elegante, della sua conversione alla povertà, della catena di fraternità che, a gruppi di dieci persone, ha dato vita al Rosario vivente.

Qui il link al video sulla beata Pauline Jaricot.

I quattro video, oltre ad essere disponibili sul canale YouTube della Fondazione Missio, sono anche parte integrante della Scheda 1 dell’Itinerario formativo 2022/2023 di Missio Ragazzi, all’interno della sezione “Santi e beati – Vite che parlano”.