La diocesi di Uvira è situata nella provincia ecclesiastica di Bukavu nel Kivu in Repubblica Democratica del Congo: copre una estensione di 36.000 kmq e precisamente comprende l’intero territorio amministrativo di Fizi, Mwenga e Uvira e parte del territorio di Kabambare e di Walungu. È composta da 25 parrocchie e tra esse Santa Maria di Mwenga. Fondata nel 1959 dai Missionari Saveriani, la parrocchia copre un’estensione di 3.000 kmq ed è composta da 20 diaconie. Secondo le ultime statistiche la sua popolazione è più di 90.000 abitanti.

“Gli avvenimenti atroci dovuti alle guerre del 1996 e del 1998 hanno paralizzato le attività pastorali e di promozione umana su tutto il territorio del Paese e quindi compreso anche quello della diocesi. Questa parte del Congo è stata campo di guerre sanguinarie tra le milizie e i diversi gruppi armati. Tanti agenti pastorali tra cui catechisti, sacerdoti, religiosi e tanti laici sono stati torturati, maltrattati, uccisi.
Tante donne accusate di stregoneria arbitrariamente sono state sepolte vive dopo avere subito delle umiliazioni indicibili. La distruzione delle infrastrutture, il saccheggio dei villaggi, la chiusura delle scuole per un lungo periodo, la disoccupazione, la chiusura di alcune parrocchie e case religiose hanno causato la povertà spirituale e materiale di questo territorio.
Di fronte a questo quadro oscuro, ci siamo interrogati – noi agenti pastorali – su come rispondere ai bisogni dei giovani. Come possiamo dare l’opportunità ad un ragazzo/a che non ha avuto la fortuna di studiare? Come possiamo restituire la dignità, l’autonomia ad una ragazza madre con due, tre… figli? Come possiamo dare la possibilità di diventare responsabili e autonomi a questi ragazzi?
Pensiamo che la formazione che rende autonomi è la strada migliore come dice il proverbio cinese: Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita. Per questo scopo si è preparato questo progetto sollecitando la generosità di persone di buona volontà”.
P. Emmanuel, missionario saveriano

OBIETTIVI DEL PROGETTO
Permettere ai giovani di beneficiare della formazione umana, intellettuale, cristiana. In modo particolare, il centro vuole offrire una opportunità di autonomia. Il percorso, di un anno, offrirà ai giovani la possibilità di imparare a cucire e a utilizzare il computer per diventare competitivi nella vita della società.

DI COSA ABBIAMO BISOGNO PER AVVIARE LA FORMAZIONE?
– Aprire un centro di sartoria per rendere autonome alcune giovani
 Macchine da cucire

– La formazione informatica come formazione professionale
 Computer
 Proiettore

COME CONTRIBUIRE
– DONA UN COMPUTER € 500,00
– DONA UNA MACCHINA DA CUCIRE € 100,00

 

DONA ORA

oppure con

– BONIFICO BANCARIO
Missio – Pontificie Opere Missionarie
IT 03 N 05018 03200 000011155116
Banca Popolare Etica

– BOLLETTINO POSTALE
Missio – Pontificie Opere Missionarie
Via Aurelia 796 00165 Roma
Conto corrente postale n° 63062855
CAUSALE: MARTIRI 2019