La Pasqua, morte e Resurrezione del Signore, è il cuore della fede cristiana, «la vera ragione del nostro credere, del nostro impegnare la vita sulla sua Parola», si legge nell’introduzione dell’ultima Scheda di riflessione e preghiera proposta per l’anno pastorale 2023/2024 dal Segretariato di Missio Consacrati.

Nella Scheda appena pubblicata, pensata per animare alla missione le comunità di formazione al sacerdozio, l’attenzione viene posta sul verbo “andare”, «verbo pasquale per eccellenza, ripetuto più volte dopo la Resurrezione». Andare è anche «verbo di liberazione», come scrive più volte papa Francesco.

Ed è intorno a questo verbo che vengono proposti spunti di riflessione personale e di condivisione, con l’aiuto di alcuni interrogativi come:

– Sono pronto, qui, ora, ad ‘andare’, facendo mio il comando del Signore?

– Posso, illuminato dallo Spirito, come Pietro a Cesarea, lasciar andare le ‘certezze giudaiche’, cioè il già noto, il ‘si è sempre fatto così’, per accogliere ed annunciare pienamente la perenne novità del Vangelo?

La Scheda del Tempo di Pasqua è suggerita per i mesi di aprile-maggio-giugno e rientra nel cammino proposto dalle precedenti due Schede che hanno accompagnato l’anno pastorale da ottobre scorso.

I contenuti delle Schede propongono un impegno missionario che non è declinato solo “ad extra”, cioè sui “lontani” nel tempo e nello spazio, ma anche sulle situazioni di primo annuncio che è possibile toccare con mano da vicino, nel “qui ed ora”: «La missione della Chiesa – conclude don Bersano – è un coinvolgerci ovunque con la vita degli ultimi, per mantenere accesa la fiamma che ha scaldato il nostro cuore e mosso i nostri piedi nell’intraprendere il faticoso, ma bellissimo cammino di essere annunciatori del regno di Dio».

Qui è possibile scaricare le Schede per l’anno seminaristico 2023/2024.

Qui è possibile scaricare direttamente la terza Scheda, dedicata al Tempo di Pasqua.

 

(Nella foto: seminaristi a Loreto durante l’ultimo Convegno missionario nazionale a loro dedicato)