Ottobre è il mese che la Chiesa Cattolica dedica alle Missioni. Quest’anno, in occasione del centesimo anniversario della Maximum Illud, lettera apostolica di Papa Benedetto XV, Papa Francesco ha decretato il prossimo ottobre, “MESE MISSIONARIO STRAORDINARIO”.
Quest’anno quindi è ancora più forte l’invito a portare nuovo slancio all’annuncio del Vangelo e sensibilizzare la Chiesa all’importanza della missio ad gentes. Tutte le Direzioni Nazionali delle Pontificie Opere Missionarie si sono attivate con proposte di formazione e animazione in ogni ambito; adulti, famiglie, religiosi e ragazzi.

Anche Missio Ragazzi Italia, ha risposto all’invito di Papa Francesco “di coltivare nei piccoli lo spirito missionario: che non siano bambini e ragazzi chiusi, ma aperti…testimoni della tenerezza di Dio e annunciatori del Vangelo” (6 Gennaio 2015), mettendo in campo una sezione speciale dell’itinerario formativo Costruisci un Ponte Mondiale, che per l’occasione si amplia di una serie di attività specifiche per animare proprio il prossimo ottobre missionario. Si tratta di uno strumento che tutti gli educatori possono utilizzare nelle loro consuete attività, adattandolo liberamente, nei modi e nei tempi ritenuti opportuni.
Occasione unica per far sì che la pastorale missionaria entri trasversalmente nella proposta educativa di ciascuna parrocchia/associazione ed è proprio in virtù di questo fine che il presente invito vi è rivolto sia dalla Fondazione Missio sia dall’Ufficio Catechistico Nazionale.

Ricordiamo che Costruisci un Ponte Mondiale è un prezioso strumento formativo direttamente in mano ai ragazzi che non si arresta all’animazione del Mese Missionario Straordinario ma continua per tutto l’anno pastorale in stretta correlazione con l’Itinerario Formativo Missio Ragazzi 2019/2020

Visualizza qui l’invito della Fondazione Missio e dell’Ufficio Nazionale Catechistico

Clicca QUI per entrare in “Costruisci un ponte mondiale”

ATTENZIONE!
I contenuti saranno disponibili a breve.
Per accedervi occorre registrarsi. Dopo aver compilato il FORM si potrà accedere all’area riservata per ricevere tutte le indicazioni su modalità e materiali del gioco “Costruisci un Ponte Mondiale”.