Laura Verrani, teologa; Gianni Borsa, giornalista; monsignor Gherardo Gambelli, nuovo arcivescovo di Firenze; monsignor Michele Autuoro, vescovo ausiliare di Napoli e presidente della Fondazione Missio. E ancora: monsignor Domenico Sorrentino, arcivescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino- Foligno, Marie Dukuze, missionaria saveriana.

Sono solo alcuni dei protagonisti della 22esima edizione delle Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria, in programma ad Assisi presso la Domus Pacis a Santa Maria degli Angeli dal 29 agosto al 1° settembre 2024.

Lo slogan scelto dall’Ufficio nazionale di cooperazione missionaria tra le Chiese e la Fondazione Missio, organizzatori delle giornate, è “Ai crocicchi delle strade. Andate e invitate!” e richiama la parabola evangelica del banchetto nuziale (vedi Mt 22,1-14) che esorta ad uscire e ad andare «ai crocicchi delle strade» per invitare al banchetto tutti. “Andate e invitate al banchetto tutti” è, infatti, il titolo del Messaggio che papa Francesco ha scritto per la prossima Giornata Missionaria Mondiale.

Chi incontriamo ai crocicchi delle strade? Cosa facciamo? Ci fermiamo o andiamo oltre? Restiamo in silenzio nei nostri incontri o diciamo qualcosa? Quale testimonianza evangelica riusciamo a dare nelle nostre vite quotidiane? Chi invitiamo ai nostri banchetti?

Sono alcuni degli interrogativi che definiscono il programma delle quattro Giornate, domande che implicano una riflessione sul tempo difficile che stiamo vivendo.

Per aiutare nella riflessione sul tema, l’evento si aprirà con una lettura dell’attualità guidata da Gianni Borsa, giornalista corrispondente dell’Agenzia Sir da Bruxelles, in dialogo con monsignor Gherardo Gambelli, nuovo arcivescovo di Firenze.

Le lectio in apertura di ogni mattina sono affidate alla teologa Laura Verrani, mentre le finestre missionarie in programma apriranno lo sguardo su “Lo stile di azione del discepolo missionario” a cura di suor Roberta Tremarelli, segretaria generale della Pontificia Opera della Santa Infanzia e su “La dimensione sinodale del mandato missionario” grazie al contributo di don Dario Vitali, teologo e consultore della Segreteria generale del Sinodo.

In programma anche la Tavola rotonda dal titolo “Ai crocicchi delle strade della vita” con don Tommaso Nava, fidei donum in Perù, Mauro Marangoni e Chiara Bolzanella, famiglia missionaria della diocesi di Padova, suor Esther Koudoglo, missionaria.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti, in particolare ai direttori, alle équipe e agli animatori dei Centri/Uffici missionari diocesani, ai fidei donum, ai laici, ai missionari rientrati dalla missione, agli animatori parrocchiali oltre che agli appartenenti ad Istituti e Congregazioni maschili e femminili, ai seminaristi, a onlus e ong di ispirazione cristiana impegnate nella missione: per tutti l’obiettivo è acquisire contenuti e strumenti per qualificare meglio il proprio servizio missionario alla Chiesa e al mondo.

Anche quest’anno la partecipazione alle Giornate di formazione e spiritualità viene proposta con una doppia formula: quella in presenza o quella in videoconferenza on line (riservata ai soli iscritti).

Qui è possibile scaricare il programma dei quattro giorni con tutte le info necessarie per partecipare (costi, modalità di pagamento, ecc.): Programma Assisi 2024 in presenza

Qui ecco il programma per chi sceglie di iscriversi all’evento in modalità web: Programma modalità web Assisi 2024

Per la modalità in presenza è possibile iscriversi fino al 31 luglio 2024 a questo link.

Per la modalità a distanza c’è tempo fino al 25 agosto 2024 con questo link.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a missioni@chiesacattolica.it oppure contattare la Segreteria allo 06/66398308.