E’ composto da sette schede, una per ogni ambito in cui è possibile impegnarsi. E la prima scheda, dedicata ai “Poveri”, è ideata per il mese in corso, novembre.

L’Itinerario annuale per il 2023/2024 realizzato da Missio Giovani, dal titolo “Prenditi cura”, ha l’obiettivo di proporre contenuti e iniziative di animazione, formazione e preghiera per giovani con l’esortazione a «condividere ciò che abbiamo» e a tendere «una mano per creare un mondo più equo e solidale».

Ciò è possibile farlo da soli o in gruppo, a scuola, in parrocchia, all’università, col gruppo sportivo, «perché siamo missionari laddove ogni giorno trascorriamo il nostro tempo, perché il Vangelo scorre attraverso le nostre vite, in ogni vita che incontriamo, impegnandoci attivamente per realizzare una società più sana, attenta, solidale, compartecipata, di cui tutti siamo protagonisti, attori e spettatori», si legge nell’introduzione all’Itinerario, preparata da Missio Giovani.

I sette temi scelti per le altrettante schede (che usciranno di mese in mese, da novembre a maggio) aiutano i giovani a vivere un nuovo anno pastorale all’insegna della corresponsabilità nella Chiesa e nella società laicale prendendosi cura, in prima persona, dei poveri, degli anziani, dei bambini, dei malati, dei carcerati, dei migranti, di Madre Terra.

Ogni scheda è composta da video testimonianze, dati e statistiche per approfondire la tematica a livello globale, strumenti di animazione per confrontarsi e lavorare in gruppo, Parola e preghiera, azioni concrete.

Le schede possono essere utilizzate integralmente e nell’ordine proposto, seguendo la scansione temporale del cammino suggerito da Missio Giovani, oppure semplicemente come spunto per articolare gli incontri di animazione e formazione nella propria realtà locale.

L’Itinerario 2023/2024 di animazione, formazione e preghiera per giovani missionari è disponibile a questo link.