Comincia nel pomeriggio di oggi – venerdì 18 giugno – al CUM di Verona la due giorni sulla comunicazione dal titolo: “Comunicazione missionaria: orizzonte glocal”.
Assieme a Gianni Borsa, direttore della comunicazione di Missio, ci sarà Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della CEI.
Una ventina i partecipanti di questa prima attività formativa in presenza legata alla comunicazione, dopo i mesi della pandemia.
«E’ per noi una grande soddisfazione poter ripartire anche quest’anno con i corsi in presenza», ha detto don Marco Testa, direttore del CUM.
Il corso ha la finalità di formare il personale che lavora nei Centri missionari diocesani o negli Istituti missionari e che si dedica alla comunicazione della missione.
Quando una notizia missionaria locale o di istituto può raggiungere il grande pubblico nazionale? Quali caratteristiche deve avere? Di cosa deve trattare? E poi: quando la storia di un missionario, la sua azione missionaria può diventare interessante per un pubblico più ampio?
Tutte domande sulle quali si cimenteranno i relatori in un confronto costruttivo con i partecipanti che porteranno i loro vissuti lavorativi e il loro modo di operare nel campo della comunicazione missionaria.
L’incontro si concluderà domani all’ora di pranzo.