Si apre nel pomeriggio di oggi – mercoledì 27 aprile – nel Seminario vescovile Giovanni XXIII di Bergamo la 65esima edizione del Convegno missionario nazionale dei Seminaristi, che ogni anno riunisce in una diversa diocesi i futuri sacerdoti d’Italia che hanno il cuore aperto al mondo.

Organizzato da Missio Consacrati, settore della Fondazione Missio che rappresenta la Pontificia Unione Missionaria in Italia, l’incontro si protrarrà fino a sabato 30 aprile.

Con il tema “Vocazione: vivere per dono”, il Convegno ha lo scopo di sensibilizzare i seminaristi a quell’attenzione missionaria da cui non si può prescindere nella Chiesa di oggi e che papa Francesco sollecita in ogni suo intervento.

L’apertura dei lavori è affidata alla relazione introduttiva a cura di don Valerio Bersano, segretario di Missio Consacrati e della Pontificia Unione Missionaria.

Nella mattinata di domani, monsignor Francesco Beschi, vescovo di Bergamo e già presidente della Commissione Evangelizzazione dei Popoli e della Fondazione Missio, terrà una lectio magistralis sul tema “Vocazione: vivere per Dono”.

Non mancheranno momenti per il confronto tra seminaristi in appositi laboratori, e occasioni di ascolto di fidei donum, bergamaschi e non, rientrati dalla missione. Tra questi, monsignor Marco Prastaro, oggi vescovo di Asti, che per 13 anni ha vissuto un’esperienza di presbitero diocesano inviato in Kenya.

Un’attenzione particolare verrà data anche alla Chiesa di Bergamo e ai suoi testimoni, come il beato don Alessandro Dordi, che 30 anni fa visse il suo martirio in Perù e che ha ancora oggi molto da dire a chi ha scelto di donare la propria vita per vocazione.

Al Convegno è prevista anche la partecipazione di monsignor Giuseppe Vegezzi, vescovo ausiliare di Milano e incaricato per la pastorale missionaria in Lombardia, e di don Giuseppe Pizzoli, direttore generale della Fondazione Missio.

L’appuntamento si concluderà con la stesura di una lettera che i partecipanti invieranno a tutti i seminaristi d’Italia: un modo per sottolineare anche l’importanza della scelta del servizio missionario come opportunità di crescita personale e comunitaria.

Qui il programma completo programma_ConvegnoSeminaristi