Si intitola “Mangiare e giocare in compagnia è la cosa più bella che ci sia” il microprogetto n.78 che la Fondazione Missio presenta per sostenere i missionari fidei donum della diocesi di Bergamo presenti nella parrocchia di Melga (Cochacamba), in Bolivia.

L’obiettivo è poter dare un aiuto completo – alimentazione, formazione scolastica e spirituale, salute e svago – ai bambini e ai ragazzi delle sette scuole che si contano nella zona.

Melga è un piccolo villaggio dell’altopiano boliviano, situato a 3.350 metri di altitudine. La parrocchia Virgen de los Angeles, che ricopre un vasto territorio, è guidata da due sacerdoti e una missionaria laica, tutti di Bergamo.
Don Fabio Calvi, referente del progetto, descrive la dura vita delle Ande e le condizioni in cui vivono tanti bambini e ragazzi, insieme alle loro famiglie.
Come missionari, spiega, «quest’anno abbiamo iniziato ad andare nelle piccole scuole delle varie comunità portando il pranzo, per poi proseguire con i giochi e una piccola catechesi. E’ un’esperienza molto importante perché ci ha aiutato a conoscere meglio i ragazzi, supportarli anche con l’aiuto di una psicopedagoga italiana e con il marito che è pediatra, riuscendo ad accompagnare il processo di crescita umana, spirituale e fisica».

Il microprogetto presentato da don Fabio, che la Fondazione Missio vuole sostenere, consiste nella possibilità di continuare l’esperienza delle visite alle scuole, riuscendo ad allargarla continuativamente ai sette istituti presenti nelle comunità, con frequenza di visita quindicinale.

Queste scuole ospitano fino ad una ventina di alunni, dai bambini dell’asilo fino a quelli di sesta elementare (11 anni), seguiti da un solo maestro.
Durante le visite dei missionari, alla fine del pranzo vengono proposti giochi di gruppo e una piccola riflessione con preghiera.
Oltre al denaro per l’acquisto dei pasti, «ci piacerebbe poter comprare anche dei giochi didattici che la psicopedagoga ci ha suggerito per poter sviluppare l’area cognitiva dei bambini», conclude don Fabio.
Ogni volta che i missionari organizzano la visita ad una scuola vengono spesi circa 40 euro in viveri, detersivi e bombole del gas.
Le visite messe in calendario per un anno nelle sette scuole necessitano di una cifra totale di 4.800 euro.
E’ a carico della parrocchia locale il costo del trasporto e il compenso della cuoca, cifra che ammonta più o meno a duemila euro.

Vuoi raggiungere anche tu le comunità di Melga insieme ai missionari? Con un’offerta di 40 euro permetti la loro visita ad una comunità, con 280 euro sostieni le visite a tutte e sette almeno una volta in un anno.

Per saperne di più sul progetto (n.78), clicca qui.
Per fare una donazione, clicca qui.