Alla Giornata dei Missionari Martiri del 24 marzo il numero di “Popoli e Missione” di marzo dedica la copertina e il dossier, intitolati agli uomini e alle donne che hanno donato la loro vita testimoniando il Vangelo ad gentes. “Gente di primavera”, recita lo slogan in ricordo di chi ha seminato speranza e «progetti di vita che fioriscono oltre la morte» come dice don Giuseppe Pizzoli, direttore generale di Missio, commentando il significato della Giornata di preghiera per i 17 sacerdoti, suore, laici e seminaristi uccisi nel corso dell’ultimo anno. Nel dossier il ricordo di chi è stato ucciso ma anche di interi popoli martiri, spiega Elisabetta Vitali, segretaria di Missio Giovani. A seguire le storie di suor Evanette e suor Jeanne, ad Haiti; don Mattew Eya, ucciso in Nigeria; don Donald Martin Ye Naing Win in Myanmar; don Arul Carasala, che ha perso la vita in Kansas.
In apertura del numero l’editoriale di Paolo Lambruschi, editorialista di Avvenire, “Dare voce al Sud del mondo”, e un Primo piano sulle missionarie impegnate nella promozione della donna: suor Paola Iacovone delle Suore Ospedaliere della Misericordia, arrivata in India nel 1978 a 24 anni; Ilaria Tinelli, laica Comboniana, fidei donum di Verona a Carapira nella diocesi di Nacala nel Nord del Mozambico; suor Eudoxie Ngongo, Saveriana congolese, in missione presso la Casa degli Angeli a Nonthaburi, provincia periferica di Bangkok; suor Alma Castagna delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Timor Leste per 31 anni a partire da un piccolo ambulatorio rurale a 150 chilometri dalla capitale.
Per l’Attualità un approfondimento sul Burundi, Paese di frontiera con la Repubblica Democratica del Congo in guerra, dove continuano ad affluire sfollati e rifugiati, mentre la situazione economica, politica e climatica è sempre più pesante. Per l’Asia si parla del Laos, il piccolo vicino della Cina che grazie al turismo sta vivendo una nuova stagione della sua storia.
Quello che accade ai migranti e ai minori che da Haiti fuggono verso Santo Domingo è al centro di un reportage su quanto avviene nell’isola di Hispaniola dove molti bambini anche neonati sono vittime della tratta.
Scatti dal mondo ci porta nelle sale del Museo Etnologico Anima Mundi del Vaticano che quest’anno compie cento anni: in vetrina oggetti, costumi e simboli da ogni angolo di mondo, donati nei secoli ai papi o ai missionari durante i loro viaggi in terre lontane.
Per Panorama alcune esperienze educative di scuole dove i ragazzi si formano per un futuro migliore, come accade in Sud Sudan, in Libano e in molti altri Paesi segnati da guerra e povertà, dove milioni di bambini sognano di indossare una divisa scolastica.
Infine la solidarietà con il Progetto POM di questo mese, che questa volta propone una raccolta per l’acquisto di un organo per la parrocchia di Samarcanda, in Uzbekistan. La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista ha bisogno di un organo elettrico per le liturgie e anche per concerti che apporterebbero un grande contributo all’offerta culturale della città, dato che in tutta Samarcanda non esiste un organo di questo tipo.