Il 2 novembre la Chiesa celebra la commemorazione dei fedeli defunti, ricorrenza particolarmente sentita da tutti.

Forse, però, non tutti sanno che è possibile richiedere la celebrazione di una Messa, in ricordo dei propri cari che non ci sono più, in un luogo speciale: la Basilica di San Pietro, a Roma.

E’ qui, infatti, che chi sceglie l’iscrizione alla Santa Messa quotidiana della Pontificia Opera della Propagazione della Fede (Popf), detta del Perpetuo Suffragio, vedrà ricordato il proprio defunto, ogni giorno alle ore 17.00.

Scegliere questo tipo di preghiera per le persone care che ci hanno lasciato, è un atto di solidarietà spirituale con i benefattori dell’Opera di ogni parte della Terra, in particolare con i defunti, sia quelli a noi cari, sia quelli dimenticati o ignorati.

Ma l’iscrizione alla Santa Messa quotidiana della Popf (cioè al Perpetuo Suffragio) ha anche un valore aggiunto: l’offerta che accompagna l’iscrizione, infatti, è destinata al Fondo Universale di Solidarietà dell’Opera a sostegno delle necessità pastorali e caritative più urgenti delle Chiese di missione, sia le più giovani che quelle in situazioni di maggiore difficoltà e bisogno.

In alcune diocesi italiane questa proposta di solidarietà spirituale viene accolta con grande risposta.

A titolo di esempio, ricordiamo quella di Chieti-Vasto per il suo impegno nel diffondere l’iscrizione al Perpetuo Suffragio, vissuto in particolar modo da Rosanna Moretti, animatrice missionaria di Casalbordino, molto attiva anche nella Commissione regionale Abruzzo-Molise. Il suo luogo di lavoro, un supermercato della cittadina abruzzese, è diventato con molta spontaneità il punto di riferimento per i fedeli che vogliono aderire a quest’iniziativa. Ecco cosa racconta Rosanna: «Ogni volta che c’è qualche funerale, vengono da me in negozio: ho anche chiesto alle mie collaboratrici l’impegno ad essere disponibili in questo servizio alla solidarietà, così, quando non ci sono io, c’è comunque chi raccoglie le offerte di chi vuole iscrivere il proprio defunto al Perpetuo Suffragio».

L’opera di Rosanna è contagiosa, non solo nel suo ambiente di lavoro ma anche in tutta Casalbordino, tanto che con i soldi raccolti riesce a effettuare periodicamente dei bonifici a Missio, indicando i nomi dei fedeli defunti da iscrivere alla Santa Messa quotidiana della Popf. «Ho anche stampato dei cartoncini, una sorta di cartolina, con il nome del defunto iscritto e la spiegazione del Perpetuo Suffragio», spiega Rosanna.

Segno che, quando le persone comprendono l’importanza di questo atto spirituale, la risposta non viene meno. Anche perché in questo caso, c’è il valore aggiunto della solidarietà per le necessità nei luoghi di missione.

 

Per l’iscrizione alla Santa Messa quotidiana, occorre inviare i nomi delle persone da iscrivere, il nome dell’offerente e l’indirizzo dove recapitare l’attestato di iscrizione.

L’offerta può essere effettuata tramite:

  • ccp n. 63062855 intestato a Missio Pontificie Opere Missionarie;
  • bonifico bancario su c/c intestato a Missio POM presso Banca Etica con IBAN IT 03 N 05018 03200 000011155116.

Causale da indicare: Perpetuo Suffragio