Dopo l’esperienza dell’ASCOLTO vissuta nel Tempo di Natale, per i bambini e gli adolescenti che seguono – tramite i loro educatori – l’Itinerario formativo 2022/2023 di Missio Ragazzi intitolato “La missione si fa insieme!”, adesso è arrivato il momento di fare esperienza dello STARE.

Si tratta del terzo verbo del percorso proposto da Missio per educare alla fede con un’attenzione particolare alla mondialità e alla missionarietà. Può sembrare un verbo semplice da mettere in pratica, un verbo statico proprio come il tempo liturgico che stiamo vivendo. Ma non è così e scorrendo la Scheda proposta lo si deduce facilmente.

Il brano evangelico da cui si parte è l’invio dei 72 discepoli in missione (cfr Lc 10,1-24). La riflessione, a cura di Francesco Semeraro dell’équipe nazionale di Missio Ragazzi, sottolinea che «i numeri nella Bibbia hanno un significato simbolico e quindi l’evangelista usa questo numero perché vuole farci capire qualcosa». Cioè che questo numero rappresenta simbolicamente tutti i popoli della Terra e che «anche noi siamo compresi in quei 72 discepoli chiamati a portare la Buona Notizia a tutti i popoli». È Gesù stesso che indica il modo per camminare ed evangelizzare come comunità di credenti: «Quelle coppie di discepoli esprimono la necessità di STARE con l’intera umanità che sente il desiderio dell’incontro con il Vangelo e di sperimentare la presenza di Cristo».

La Sezione Spiritualità offre, tra l’altro, uno schema di celebrazione per la Giornata Mondiale del Malato che si celebra l’11 febbraio. La proposta contenuta nella Scheda è quella di trovare un momento per pregare per i bambini malati dei cinque continenti, secondo i suggerimenti offerti.

Per le attività di gruppo, ecco tre proposte da far vivere ai propri ragazzi per aiutarli a fare esperienza del verbo “stare”. Tra queste c’è “Una rana per Mattew”, un bambino molto malato che vive nella sua piccola casa nella zona di Zamboanga del Norte (Filippine) insieme alla sua mamma Loujane, al suo papà e alla sorellina, ed ha una passione per le rane della risaia che si trova accanto alla sua abitazione.

Nella Sezione Finestra sul Mondo, l’attenzione va sul continente dell’Oceania con curiosità e approfondimenti tratti da “Il Ponte d’Oro”, mensile per ragazzi missionari.

Infine, ecco la voce missionaria di monsignor Luciano Capelli, partito per le Isole Salomone (Oceania) nel 2000 e dal 2007 vescovo della locale diocesi di Gizo. E’ chiamato il “vescovo volante”, ma per scoprire il perché non resta che leggere la Scheda STARE a questo link.

 

Da oggi – lunedì 30 gennaio – sono disponibili on line anche la Scheda 4 sul verbo SERVIRE e la Scheda 5 sul verbo MUOVERSI, relative rispettivamente al Tempo di Quaresima e al Tempo di Pasqua.