Si intitola “In cammino con Gesù” la prima Scheda dell’Itinerario formativo annuale 2023/2024 “Cuori ardenti, piedi in cammino” ideato da Missio Ragazzi per animare alla missione bambini e preadolescenti.

Ed è pensata sia per l’Ottobre, mese che tutta la Chiesa dedica alla missione, sia per il Tempo ordinario che seguirà.

Nella prima tappa dell’Itinerario che animatori, catechisti, parroci, educatori possono utilizzare con i propri ragazzi, i materiali proposti sono tanti. Si parte con la storia di Marcelo (attualmente disponibile solo in testo, ma a breve presentata anche in video), ragazzo dal “cuore ferito” che, grazie all’incontro con il Vangelo avvenuto attraverso una missionaria, viene sanato dalla speranza e dalla fede e si mette in cammino con slancio e ardore nel cuore.

Il brano evangelico di riferimento è quello dei discepoli di Emmaus (Lc 24, 13-35) dal quale ha origine anche il titolo dell’Itinerario che ricalca lo slogan della Giornata Missionaria Mondiale. Seguono una meditazione della Parola, scritta a misura di bambini e preadolescenti, una dinamica di gruppo da vivere con i propri ragazzi, una preghiera che può essere proposta in occasione della Giornata Missionaria Mondiale: come i discepoli di Emmaus, dopo aver riconosciuto Gesù risorto, si mettono in cammino sulle strade del mondo per annunciare il Vangelo con gioia, così i ragazzi sono invitati a diventare compagni di viaggio di chi ancora avanza con passo incerto.

Nella Scheda 1 un’attenzione particolare è riservata alla mondialità, che viene sollecitata con la proposta di un’attività per “costruire un ponte con la missione”.

Infine la presentazione del Progetto missionario della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria: è il n.82 (qui maggiori dettagli) e prende vita in Perù, Paese dell’America Latina con grandissimi problemi legati all’accesso al cibo.

Nella sezione “Vivi la mondialità” (realizzata a cura di Agorà della Mondialità) si presentano a misura di ragazzo i concetti di “insicurezza alimentare” e “sovranità alimentare”, suggerendo una serie di attività modulari da proporre sia in una classe che in un gruppo più piccolo.

Qui il link alla pagina con l’Itinerario formativo annuale 2023/2024 “Cuori ardenti, piedi in cammino” ideato da Missio Ragazzi.

Qui il link diretto alla Scheda 1 “In cammino con Gesù” specifica per l’Ottobre missionario.