Dall’introduzione al tema – a cura di don Giuseppe Pizzoli, direttore generale di Missio – fino alle buone pratiche per vivere l’Ottobre missionario. Ma, tra tutto il materiale già pubblicato, ecco anche l’animazione liturgica per le domeniche di ottobre, la Veglia per la Giornata Missionaria Mondiale (GMM), il Rosario missionario, gli spunti di riflessione sul tema e tanto altro.

“Cuori ardenti, piedi in cammino” è lo slogan della GMM 2023 che rimanda immediatamente all’esperienza dei discepoli di Emmaus che incontrano Gesù Risorto (cfr Lc 24,13-35).

«Attraverso l’esperienza di questi due discepoli che, nell’incontro con Cristo risorto, si trasformano in attivi missionari, papa Francesco (nel suo Messaggio per la GMM 2023, ndr) richiama prima di tutto il valore della Parola di Dio per la vita dei battezzati», spiega don Pizzoli nella sua introduzione al tema.

«In un secondo passaggio del suo messaggio – prosegue il direttore di Missio – il papa ci sottolinea l’importanza dell’Eucarestia: “Occorre ricordare che un semplice spezzare il pane materiale con gli affamati nel nome di Cristo è già un atto cristiano missionario. Tanto più lo spezzare il Pane eucaristico che è Cristo stesso è l’azione missionaria per eccellenza, perché l’Eucaristia è fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa”. Infine il papa ci ricorda l’importanza del mantenere viva la missione con l’impegno di ciascuno e con la preghiera per le vocazioni missionarie».

Tra il materiale proposto, oltre al Messaggio integrale di papa Francesco per la GMM 2023, ecco anche due spunti di riflessione per l’anno pastorale 2023/2024 a disposizione di parrocchie, gruppi missionari, parroci, catechisti: il primo, “Cuori ardenti, piedi in cammino”, è a cura di don Ezio Falavegna, parroco veronese e docente di Teologia pastorale alla Facoltà teologica del Triveneto; il secondo si intitola “Lo stile di Emmaus come stile di discernimento e accompagnamento” ed è frutto di Rosalba Manes, consacrata dell’Ordo Virginum e biblista alla Pontificia Università Gregoriana.

Tra gli strumenti di animazione e preghiera, ecco la “Veglia per la Giornata Missionaria Mondiale 2023”, il “Rosario missionario”, che abbina un continente ad ogni Mistero, e “l’Adorazione Eucaristica”, strumenti preparati dai Centri Missionari Diocesani di Piemonte e Valle d’Aosta.

La “Veglia per la Giornata missionaria delle religiose” (in calendario per il 1° ottobre) è proposta dalle Ancelle Missionarie del SS.mo Sacramento, mentre le “Buone pratiche per vivere l’Ottobre Missionario” sono a cura di diversi Centri Missionari Diocesani d’Italia che descrivono iniziative ed esperienze messe in programma nei loro rispettivi calendari del mese missionario.

Infine quest’anno sono state aggiunte due “Testimonianze missionarie”: la prima è di don Sandro Corazza, missionario nel Nord-est del Brasile per 23 anni; la seconda è di padre Daniele Moschetti, missionario comboniano per molti anni in Africa, oggi a Castel Volturno (CE).

Qui la pagina con tutti i materiali dell’Ottobre missionario 2023, da consultare e scaricare.