Comincia l’ottobre missionario e contestualmente si avvia la Campagna social “#nonpossiamotacere” che Missio ha ideato insieme ai Centri missionari diocesani (Cmd): ogni giorno del mese, sui social network della Fondazione e delle varie diocesi che lo vorranno, saranno condivise pillole di ciò che “non può essere taciuto”, proprio come invita a fare papa Francesco nel suo Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2021.

Sin dal titolo, il pontefice esorta ad avere lo stesso coraggio di Pietro e Giovanni che, davanti ai capi del popolo e agli anziani, non hanno avuto paura di dire: «Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato» (At 4,20). E’, questa, la stessa risposta che danno i missionari quando vengono intervistati sui motivi della loro partenza: una volta scoperto come il Vangelo riempia la vita, non si può tenerlo per sé.

La Campagna social prevede un post al giorno che racconta esperienze di missione impegnate nel sostegno della pace, nell’annuncio della speranza, nella costruzione del futuro, nella condivisione della gioia. Quattro aspetti della missione che vengono approfonditi nelle quattro settimane del mese, con altrettante foto-simbolo dei temi, pubblicate ogni lunedì e accompagnate da frasi di papa Francesco estrapolate dal suo Messaggio scritto per la Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno.

Sui diversi social ogni giorno del mese vengono pubblicati brevi video, realizzati da diversi Cmd, che presentano realtà locali in cui si vive in prima persona la testimonianza e la profezia.

I mercoledì e i venerdì la Campagna prevede la pubblicazione di docufilm prodotti da Luci nel Mondo per la Fondazione Missio, in cui si intervistano missionari che in diversi angoli del pianeta diventano testimoni e profeti per ciò che vivono in mezzo alla loro gente nel quotidiano.

I martedì vengono condivisi post relativi alla trasmissione di TV2000 particolarmente impegnata nella comunicazione del mese missionario: all’interno del programma pomeridiano “Il Diario di Papa Francesco”, verranno ospitati in studio missionari che declineranno i tanti significati della missione, tema centrale nel magistero di Bergoglio.

I giovedì, invece, la voce dei missionari viene veicolata sui social attraverso un “TG missionario” trasmesso in streaming sui canali di Missio Italia: questo spazio, oltre a dare la parola a testimoni del Vangelo, veicolerà le novità di Missio e promuoverà progetti delle Pontificie Opere Missionarie.

Tutti i Cmd che lo desiderano sono invitati a condividere sui propri canali i contributi di “#nonpossiamotacere”: un modo per far risuonare all’unisono la straordinarietà della missione.

Copertina Facebook per la prima settimana

 

 

 

 

 

Copertina Facebook per la seconda settimana

 

 

 

 

 

Copertina Facebook per la terza settimana

 

 

 

 

 

Copertina Facebook per la quarta settimana