«Il Collegio Urbano è una realtà interculturale dove si respira ogni giorno l’aria della Chiesa missionaria. Qui viviamo ogni giorno l’universalità, che è un dono, ma anche una bella sfida che si costruisce con pazienza».

La nuova nomina a vescovo di Albano arriva a monsignor Vincenzo Viva, che così racconta in una intervista a Popoli e Missione di giugno il suo impegno di tanti anni come rettore del Pontificio Collegio Urbano “De Propaganda Fide”.

Monsignor Viva, della diocesi di Nardò-Gallipoli, è stato nominato da papa Francesco a succedere, alla guida della diocesi laziale, al cardinale Marcello Semeraro, nominato prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

Nato a Francoforte sul Meno in Germania nel 1970, monsignor Viva è professore di Teologia morale e Bioetica all’Istituto Teologico “Regina Apuliae” di Molfetta; è anche professore di Teologia morale all’Accademia Alfonsiana, Istituto superiore di Teologia morale della Pontificia Università Lateranense in Roma.

A monsignor Viva vanno i migliori auguri della Fondazione Missio perché il suo servizio pastorale continui nel segno dell’esperienza missionaria a 360 gradi.

Per leggere l’intervista, clicca qui: DonViva_CollegioUrbano