Papa Francesco ha nominato monsignor Stefano Russo, vescovo di Fabriano-Matelica, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana- CEI.

«È una nomina che accogliamo con gioia e fiducia» commenta il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della CEI. “Nei giorni scorsi, come Consiglio Episcopale Permanente, abbiamo espresso a monsignor Nunzio Galantino la nostra riconoscenza per quanto con intelligenza e zelo ha fatto negli anni del suo mandato. Ora, la decisione del Santo Padre è motivo di viva gratitudine: anche questa nomina è segno della prossimità e della cura con cui papa Francesco accompagna il cammino della nostra Chiesa. A monsignor Russo, che ben conosce la Segreteria Generale essendo stato per una decina d’anni il responsabile dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici, va la nostra vicinanza, la nostra preghiera e il nostro fraterno augurio».

La Fondazione Missio si unisce alle parole del presidente della CEI nell’augurare a monsignor Russo un proficuo impegno al servizio della Chiesa italiana.