«Quando penso a come l’hanno uccisa ho in mente la scena: lei si muoveva con sicurezza, non aveva bisogno di accompagnatori, quel giorno sapevano che sarebbe passata di lì e l’hanno aspettata ed urtata con un’altra macchina. Hanno subito sparato questi colpi di pistola». Il racconto è di don Levi Spadotto, già missionario ad Haiti, nel video-reportage di Luci nel Mondo per Missio, “Ricordando suor Luisa Dell’Orto”.

Si tratta di uno degli 11 video prodotti per la Giornata dei Missionari Martiri e di uno dei due che presentano la figura della missionaria. Le diverse voci degli intervistati descrivono la vita e la figura di una missionaria mite e attiva, suor Luisa Dell’Orto, religiosa delle Piccole Sorelle del Vangelo di Charles de Foucauld, uccisa a Port-au-Prince lo scorso 25 giugno in un agguato.

Tra le testimonianze c’è quella di don Renato Cameroni, che fu suo compagno di liceo e che racconta come all’epoca la Milano del cardinale Martini fosse interamente assorbita dagli insegnamenti concreti del Vangelo. Ed entrambi fecero propri quegli stimoli.

La consorella suor Bruna Faldi ricorda che «Luisa era sicuramente una persona radicale nella sua continua e insaziabile ricerca intellettuale e spirituale: aveva bisogno di studiare, ricercare e dare». Nella video-intervista ipotizza che «Luisa sia stata uccisa perché quella mattina, come faceva spesso in modo metodico, era andata in banca a prelevare una certa somma e questa somma le è stata rubata».

Nel video “Farsi tutto a tutti” Maria Adele e Carmen raccontano chi era suor Luisa, loro sorella. Raccontano dell’infanzia, della sua intelligenza brillante, sempre alla ricerca del senso delle cose, della scelta della vita religiosa. Una disposizione all’altro che è nata anche dall’esempio di genitori impegnati nel lavoro e nella famiglia, radicati in una fede che aveva anche precisi risvolti nel sociale.

Scarica qui i video da Vimeo.

Qui il link alle schede didattiche che approfondiscono i video (vai a pag.4-5).

Qui tutto il materiale prodotto da Missio Giovani per l’animazione missionaria della Giornata dei Missionari Martiri.