Uno dei sette docufilm che Luci nel Mondo ha prodotto per la Fondazione Missio in occasione dell’Ottobre missionario 2025 conduce a São Gabriel da Cachoeira, nell’Amazzonia brasiliana.
E dà voce a monsignor Raimundo Vanthuy Neto, vescovo di São Gabriel da Cachoeira, e a monsignor Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola e vescovo di Carpi, oltre che vicepresidente della CEI. Quest’ultimo è stato in visita a São Gabriel insieme ai giovani del Centro missionario diocesano di Modena e Carpi.
Nel video i due vescovi delineano la speranza vissuta nelle comunità amazzoniche dove, tra disastri ecologici senza precedenti, si vive un nuovo modo di essere Chiesa.
Nel viaggio formativo dei giovani emiliani con il loro vescovo, molti sono stati gli incontri e le occasioni per conoscere la pastorale diocesana locale. Hanno potuto visitare case di accoglienza e di formazione, comunità religiose, villaggi lungo il fiume. Uno dei momenti fondamentali è stato l’incontro con i missionari della diocesi appartenenti a diverse congregazioni maschili e femminili e anche con i fidei donum da altre diocesi del Brasile.
Alla fine del viaggio monsignor Castellucci ha detto al vescovo Raimundo Vanthuy Neto: «E’ vero che noi vi diamo un po’ di soldi per la benzina necessaria per visitare le comunità, ma voi date a noi l’ossigeno (che è molto più necessario) con l’entusiasmo che avete nel vivere e annunciare il Vangelo».
Questi giorni, ha ribadito monsignor Castellucci, «hanno riempito i nostri cuori e le nostre menti di parole belle, di volti, di vite piene: speriamo davvero di farci contaminare da questo popolo e da questa Chiesa così desiderosa di vivere e trasmettere il Vangelo».
E riferendosi alle esperienze pastorali visitate a São Gabriel ha aggiunto: «Un profeta non lavora per il proprio successo: al profeta interessa il suo sogno e non la sua sorte; e quando questi sogni sono di pace, di giustizia e di bene, sono più duri del granito e alla fine si affermano pian piano nella storia. Ringraziamo quindi il Signore per quei sognatori di cui abbiamo sentito parlare anche in questi giorni, che non sono degli utopisti ma dei costruttori di pace».
Qui il link a Vimeo per scaricare il video integrale.
Qui il link alle schede di utilizzo dei video (vai pag.8 per “Missionari di speranza… a São Gabriel da Cachoeira”).