E’ con la Celebrazione eucaristica che don Michele Autuoro, direttore uscente di Missio, ha voluto salutare e concludere il suo servizio di oltre cinque anni alla guida dell’organismo pastorale della Cei.
«Nella Messa, elevazione di lode a Dio, vogliamo ringraziare il Signore per questi anni trascorsi insieme, per quanto abbiamo realizzato, per quanto avremmo voluto realizzare, ma anche per il senso di famiglia che abbiamo imparato a costruire» ha esordito don Michele, nel presiedere la celebrazione, davanti ai fedeli riuniti nella cappella della sede di Via Aurelia 796.
Alla presenza dei dipendenti di Missio e di alcuni collaboratori, don Autuoro e padre Giulio Albanese, direttore responsabile delle riviste di Missio che ha concelebrato, hanno guidato l’assemblea nella preghiera per la missione universale, che oggi festeggia la sua patrona, Santa Teresa di Gesù Bambino.
Il pensiero è andato a tutti i missionari sparsi in ogni angolo del mondo, a padre Pierluigi Maccalli, rapito lo scorso 17 settembre in Niger, al dramma che sta vivendo l’Indonesia (Paese nel quale don Michele si è recato spesso in missione) a seguito del recente tsunami che ha fatto più di mille vittime.
Una preghiera speciale si è elevata a Maria per la protezione della Chiesa dal Male, in linea con la richiesta di papa Francesco. A lei è stato affidato in particolar modo anche don Giuseppe Pizzoli, sacerdote della diocesi di Verona e prossimo direttore di Missio, che presto comincerà il suo servizio alla missione nella Chiesa italiana alla guida della Fondazione.