Si svolgerà da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio nella diocesi di Alba l’incontro dei laici rientrati da esperienze di missione.

Il gruppo che organizza l’evento si chiama “Missio Km0” ed è composto da famiglie e laici italiani che hanno trascorso un periodo a servizio di una diocesi di giovani Chiese sorelle e poi sono rientrati in Italia, ma tuttora portano lo spirito della missione nelle proprie realtà ecclesiali.

Organizzato dal Cum di Verona, l’incontro è rivolto ai laici, single e coppie, rientrati dalla missione ad gentes da poco o anche da molto tempo, dopo la formazione al Cum.

Sarà una tre giorni di riflessioni, incontri, tavole rotonde, lavori di gruppo e soprattutto amicizia, condivisione, gioco con i bambini presenti, in un clima familiare e di serenità.

La giornata clou dell’evento è quella di domenica 30 aprile, il cui programma è ricco di appuntamenti.

Tra questi, segnaliamo “Come cambia il volto della missione?”, intervento che presenterà l’evolversi dello stile missionario attraverso il racconto della missione albese a Marsabit (Kenya), dalla partenza di don Tablino negli anni Sessanta che elaborò la prima traduzione di Bibbia e il Messale in lingua Borana, fino alla testimonianza di Patrizia e Micheal, famiglia missionaria italo-kenyota.

Nel pomeriggio, la riflessione si focalizzerà su “Missione circolare: andata e ritorno, nuove geografie, Chiese sorelle” con testimonianze e riflessioni di missionari fidei donum rientrati e operatori pastorali di origine straniera nella Chiesa piemontese (Alba, Cuneo, Torino).

E’ prevista anche la partecipazione di monsignor Marco Prastaro, vescovo di Asti, già missionario in Kenya, ed oggi incaricato regionale per la pastorale missionaria.

Non mancheranno momenti di scambio, confronto e proposte per ipotizzare il prossimo cammino del gruppo “Missio Km0”.

Qui il volantino con maggiori info, al cui interno si trova il link per l’iscrizione: MissioKm0 Alba