Dopo più di un anno dal nostro ultimo incontro in presenza al Meeting nazionale avvenuto a Roma nel settembre 2019, dopo tre anni dall’ultimo Convegno Missionario Giovanile svoltosi a Sacrofano nel 2018, dopo più un anno di pandemia che ci ha costretto a restare a casa senza poterci incontrare se non attraverso il web… ma ad un anno dal CO.MI.GI. 2022, nel quale celebreremo il 50^ anno dalla nascita del Movimento Giovanile Missionario,  cominciamo a sognare il primo grande evento post-COVID dedicato ai giovani missionari. Ci siamo ritrovati online per Missio Giovani Next Generation – L’EVENTO svoltosi nei giorni 24 e 25 aprile 2021.

 

Sabato 24 Aprile

DESTINAZIONE MONDO è stata la giornata dedicata alle testimonianze missionarie che ci hanno portato in giro per il mondo.

Tanzania: Valentina Presta, giovane del Centro Missionario Diocesano di Parma
Ciad: Giacomo Ricci, giovane del Centro Missionario Diocesano di Modena
Cina: padre Corrado De Robertis, missionario comboniano
Mozambico: Giulia Ceccarelli e Fabio Cento, famiglia missionaria
e un ospite d’eccezione Ernesto Olivero, fondatore del SERMIG, che ci ha raccontato la sua avventura da Torino al mondo.

Al termine dell’incontro è stata annunciata una grande novità: la convenzione missionaria per i giovani di cui più avanti verranno delineate le linee generali.

Domenica 25 Aprile

VERSO IL CO.MI.GI. 2022

A partire dal ricordo dei CO.MI.GI. trascorsi, è stato annunciato il prossimo Convegno Missionario Giovanile, il CO.MI.GI. 2022, che si terrà a Sacrofano (RM) nei giorni 22-25 aprile 2022. Solitamente viene celebrato ogni 3 anni, ma questa volta abbiamo fatto un eccezione: nel 2022 saranno infatti 50 anni dalla nascita del Movimento Giovanile Missionario che oggi si chiama Missio Giovani. Vogliamo cogliere questa occasione per rilanciare con entusiasmo i cammini di animazione e formazione missionaria per tutti i giovani in Italia. Da qualche mese abbiamo cominciato a sognare le proposte per la nuova generazione di giovani missionari, ma vogliamo costruire in fraternità un evento che segni la nuova strada. Sono state presentate, in questa occasione, le Commissioni preparatorie del Convegno delle quali, se lo desideri, anche tu potrai far parte: un’enorme “scatola vuota” da riempire con le idee e l’entusiasmo di tutti.

Se ti sei perso l’incontro puoi rivedere la registrazione

CLICCA QUI per il 24 Aprile 2021 

CLICCA QUI per il 25 Aprile 2021 

Scopri le COMMISSIONI PREPARATORIE, scegli quella che fa per te ed iscriviti