Nei primi mesi del 2020, quando per la prima volta, dopo decenni, tutto il mondo si è ritrovato a vivere nella stessa condizione, il confinamento a causa del Covid-19, la Segreteria di Missio Giovani, affiancata dalla Consulta Nazionale, ha deciso di rimboccarsi le maniche e guardare concretamente ai prossimi passi da compiere. Sin da subito abbiamo avvertito la necessità di abbandonare i pensieri e i timori dettati dall’incertezza del presente per lasciare il posto alla costruzione del futuro. Abbiamo messo in gioco lo stesso entusiasmo che avvertiamo quando viaggiamo, quando le vicissitudini ci portano dall’altra parte del mondo, quando la missione ci chiama agli estremi confini della Terra.

Da ciò è nato il nuovo itinerario dedicato alla nuova e prossima generazione di giovani missionari: 20 tappe, 20 come l’anno che tutti, ma in particolare ogni giovane vorrebbe dimenticare, e che invece vogliamo convertire nell’anno della svolta per il nostro “andare” missionario.

Un itinerario che da settembre 2020 ci conduce fino al VI Convegno Missionario Giovanile, il Co.Mi.Gi. 2022.

A fare da guida al percorso biennale di Missio Giovani è  l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.

Sottoscritto nel 2015 dai Capi di Stato dei 193 Paesi membri dell’ONU, fissa gli impegni per lo sviluppo sostenibile da realizzare entro il 2030, attraverso 17 Obiettivi (SDGs – Sustainable Development Goals) e 169 target.

Attraverso i temi trattati in ogni tappa, siamo chiamati alla corresponsabilità nel trasformare il nostro mondo, ciascuno nella propria quotidianità, nelle piccole e nelle grandi azioni.

SCOPRI L’ITINERARIO E TUTTE LE SUE TAPPE