Il Centro Missionario Diocesano di Piombino, in collaborazione con la Caritas, le Associazioni del territorio e le Scuole della Città, e grazie al Patrimonio del Comune, organizza, dal 12 al 16 marzo 2018, la Mostra “Minerali Clandestini”, di Chiama l’Africa.
L’obiettivo è far riflettere i giovani – oltre che tutti i cittadini – sull’uso delle risorse tecnologiche, la provenienza delle materie prime che le fanno funzionare, e come il loro sfruttamento sia strettamente collegato con il nostro stile di vita.
Si parlerà di minerali e di smartphone per parlare di un’economia senza controllo, del tutto priva di etica, che si occupa dell’estrazione dei minerali e del loro trasferimento alle industrie; si parlerà di intere comunità che sono i soggetti “primi” di tutto il processo, una forza lavoro sfruttata e senza diritti.
Lo faremo attraverso parole e immagini (la Mostra) e due ospiti d’eccezione: Maurizio Di Schino, reporter missionario, inviato di TV2000 per l’Africa, con alle spalle numerosi reportages, e mons.
Giorgio Biguzzi, missionario saveriano, protagonista dell’accordo di Pace tra il presidente della Sierra Leone Ahmed Tejan Kabbah e il leader del RUF (Fronte Unito Rivoluzionario) Foday Sankoh, in un Paese dove per anni cinici interessi internazionali hanno alimentato un conflitto per assicurarsi lo sfruttamento delle miniere di diamanti; lo stesso conflitto che ispirò il film con protagonista Leonardo Di Caprio, Blood Diamond (Diamanti di Sangue).
Entrambi incontreranno, mercoledì 14 marzo, alle 11.00, gli Studenti delle Scuole Superiori e nel Pomeriggio, alle 17.00, tutta la popolazione sarà invitata a partecipare ad un dialogo sul tema, con il Giornalista ed il Vescovo, presso il Centro Giovani “F. De Andrè”.
Sempre, Mercoledì 14 marzo, la Mostra sarà installata in Piazza Gramsci e C.so Italia, a partire dalle ore 8.30.
Nel programma saranno coinvolti gli Studenti dell’ITE che in un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, faranno da guide alla Mostra.
Questa la Locandina della Mostra
Qui trovi il Programma
Gli Enti organizzatori della Mostra a Piombino sono:
Centro Missionario Diocesano; Caritas; Centro Interculturale Samarcanda; Croce del Sud e Bottega del Commercio Equo e Solidale; Casa Crocevia dei Popoli; Presidio di Libera “Giorgio Ambrosoli”; Restiamo Umani; Associazione di Solidarietà con il Popolo Saharawi “Gdeim Izik”; Centro Giovani “F. De Andrè”; Articolo 2; Associazione Ruggero Toffolutti; ISIS Einaudi-Ceccherelli; ISIS Volta-Pacinotti; Scuola Media “A. Guardi”; Liceo L. B. Alberti di Alma Mater.