Con l’inizio del mese di maggio, ecco un nuovo topic offerto da “Alzati”, l’Itinerario formativo 2022/2023 ideato da Missio Giovani per l’animazione missionaria di gruppi di pastorale giovanile, gruppi missionari, giovani che hanno la missione nel cuore.

Come ogni tappa, che comincia con l’inizio del mese, anche per maggio vengono messi a disposizione approfondimenti e testimonianze sull’argomento scelto. L’ultima tappa parla di “discriminazione”.

Secondo l’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali, ancora oggi il colore della pelle è il motivo di discriminazione più comune. Il secondo è l’origine etnica. Nel corso dell’indagine, svolta nel 2018, un intervistato su dieci (che indossa abiti tradizionali o religiosi in pubblico) sostiene di aver subito discriminazioni.

Tutto questo si chiama segregazione, discriminazione, razzismo e sta alla base dell’apartheid nel mondo: etnie senza diritti, popoli sfruttati, costretti ad abbandonare le loro terre, esiliati dalla Storia.

«L’apartheid cambia nome a seconda delle circostanze e delle latitudini, diventa un sistema più o meno ufficiale di norme, ma la sostanza resta la stessa, dal Sahara occidentale per il popolo Saharawi, al Tibet espropriato della sua cultura dalla Cina; dai ghetti di Detroit negli Usa, ai Rom in Europa. Non ultimi i campi per anni allestiti in Italia e destinati alle popolazioni definite “nomadi” e in realtà ghettizzate», si legge nella presentazione del tema di maggio ad opera di Missio Giovani.

Due terzi della popolazione mondiale vive in Paesi in cui avvengono violazioni della libertà religiosa: i cristiani risultano essere il gruppo maggiormente perseguitato. La libertà di fede è violata in 62 Paesi del mondo su un totale di 196 (il 31,6%).

L’itinerario formativo annuale proposto da Missio Giovani offre l’approfondimento di questa tematica grazie ai contributi di esperti e alle testimonianze missionarie che favoriscono la comprensione del fenomeno e stimolano il confronto nei diversi gruppi giovanili.

Anche questo topic viene trattato con una scheda didattica incentrata sulla tematica e composta da varie sezioni: “dati e statistiche”, “approfondimenti”, “tools”, “Parola, magistero, preghiera”, “cosa posso fare io”, “link utili”.

Qui la scheda relativa al mese di maggio.

Qui la pagina dedicata all’Itinerario completo.