E’ un giorno speciale il 3 maggio 2022 per le Pontificie Opere Missionarie. E, di conseguenza, per la Fondazione Missio che le rappresenta nella Chiesa italiana.

Sì, perché oggi ricorre il 200esimo anniversario della fondazione dell’Opera della Propagazione della Fede (nata con il nome di “Associazione della Propagazione della Fede”), ma anche il 100esimo anniversario del motu proprio “Romanorum Pontificum” di papa Pio XI, con il quale venivano riconosciute come “pontificie” sia la Propagazione della Fede (POPF), sia l’Opera dell’Infanzia Missionaria (POIM), sia l’Opera di San Pietro Apostolo (POSPA).

Quest’anno l’anniversario di oggi assume un’importanza ancora maggiore non solo per il bicentenario e il centenario che il calendario regala, ma anche per l’imminente beatificazione della fondatrice dell’Opera della Propagazione della Fede.

Il prossimo 22 maggio, infatti, a Lione, Pauline Marie Jaricot diventerà beata.

Dietro la POPF, batte il cuore di questa donna che ha lavorato tanto per la missione universale della Chiesa.

Ma chi è Pauline Jaricot?

Qui un video delle Pontificie Opere Missionarie internazionali nel quale viene descritta la figura di questa straordinaria donna francese, cittadina del mondo.

 

(Immagine da www.ppoomm.va)