Mancano pochi giorni all’inizio dell’Avvento e gli strumenti che Missio Ragazzi ha ideato per far vivere ai più piccoli le settimane di preparazione al Natale con un’attenzione speciale alla missione, sono pronti e a disposizione.

Si tratta della Cometa d’Avvento e Natale e della Novena dei ragazzi missionari, entrambe a disposizione dei catechisti, educatori, sacerdoti per le attività di gruppo, oppure dei genitori per la preghiera in famiglia.

Quest’anno le difficoltà generate dalla pandemia da Covid-19 hanno reso tutto più difficile. Ma la proposta di Missio Ragazzi assicura a tutti occasioni per non dimenticare di tenere il cuore e gli occhi aperti sul mondo e lo sguardo rivolto a Gesù.

La Cometa d’Avvento e Natale – ordinabile al Segretariato di Missio Ragazzi (e-mail: ragazzi@missioitalia.it) che provvederà a spedirla all’indirizzo postale fornito – è un percorso di preghiera e impegno che comincia il 29 novembre, con la prima domenica d’Avvento, e si conclude il 6 gennaio, solennità dell’Epifania del Signore e Giornata Missionaria dei Ragazzi.

Si intitola “Un mondo in attesa” ed è un gioco-attività che vuole aiutare i ragazzi a fare un viaggio speciale, dove non servono biglietti né valigie, ma solamente un cuore aperto ad accogliere le necessità di altri bambini del mondo.

Per ogni continente viene presentato un versetto del Vangelo della domenica, che possa dare spunti su cui riflettere. Proponendo un viaggio intorno al mondo, la Parola di Dio viene tradotta, di volta in volta, in una lingua tipica: rumeno per l’Europa; malayalam per l’Asia; inglese per l’Oceania; spagnolo per l’America e francese per l’Africa. Non mancano, poi, la preghiera quotidiana e un piccolo impegno da vivere di giorno in giorno: un modo perché i ragazzi imparino a vegliare, preparare il cuore, testimoniare, rallegrarsi, aspettare e, infine, adorare Gesù che nasce per tutte le genti del mondo.

La Novena dei ragazzi missionari – ritirabile al proprio Centro missionario diocesano o scaricabile cliccando  QUI – accompagna i nove giorni che precedono la festività del Natale. In linea con il tema della Giornata Missionaria dei Ragazzi di quest’anno, il titolo coincide con lo slogan scelto: “Orchestriamo la Fraternità”.

La preghiera suggerita può essere vissuta in famiglia o in gruppo (catechismo, chiesa, ecc.). A partire dal 16 dicembre, primo giorno della Novena, fino alla vigilia di Natale, viene proposta la lettura di un brano della Bibbia, al quale è collegato un segno da realizzare o da procurarsi, e un impegno da vivere nella giornata.

Tutto è stato ideato per far comprendere ai più piccoli cosa sia la fraternità e come sia possibile viverla nel quotidiano.

Con un espediente: quello di muoversi all’interno di un pentagramma dove trovare le sette note musicali, indispensabili per “orchestrare la fraternità”, insieme alle chiavi musicali che permettono di identificare la melodia.

Infatti, si legge nell’introduzione, «utilizzando la metafora della musica, ogni giorno cercheremo di “suonare” una nota, perché vogliamo far sentire la nostra voce, esprimere la nostra preghiera di gratitudine, intonare canti di giubilo e di speranza.

Il nostro problema è che, a volte, preferiamo suonare da soli. Solo insieme, invece, noi bambini e ragazzi dei cinque continenti, potremo dare il concerto più bello del mondo: con Gesù come nostro direttore d’orchestra».