E’ ormai arrivata ai Centri missionari diocesani e alle parrocchie la rivista periodica che aiuta sacerdoti e catechisti ad animare la pastorale per l’infanzia e l’adolescenza con un’attenzione particolare alla missione.

Si tratta de “L’Animatore Missionario 4”, trimestrale di animazione missionaria, dedicato alla Giornata Missionaria dei Ragazzi 2022, la cui celebrazione viene indicata nella Solennità dell’Epifania ma può essere vissuta da ogni parrocchia nella domenica più consona all’organizzazione del proprio programma.

Il periodico descrive l’offerta formativa che Missio Ragazzi propone per l’anno pastorale 2021/2022 con un approfondimento del tema a cura di don Valerio Bersano, segretario nazionale della Pontificia Opera Infanzia Missionaria (Poim).

Uno spazio dedicato è riservato allo schema di celebrazione per la Giornata Missionaria dei Ragazzi, con suggerimenti per allestire la chiesa in modo adeguato, con le indicazioni di preghiere dei fedeli che tengano l’attenzione aperta al mondo e con la proposta di un segno da vivere nel momento dell’offertorio.

La novità di quest’anno, all’interno de “L’Animatore Missionario 4”, è una speciale celebrazione pensata per i cresimandi, protagonisti della “testimonianza” (tema centrale dell’anno) per il mandato che ricevono con il sacramento della Confermazione: la proposta è quella di vivere un’adorazione eucaristica a misura di ragazzi, dal titolo “Altro che un sogno!”.

Pagine ad hoc sono dedicate anche alla presentazione dei progetti Poim che tutti i ragazzi del mondo sono invitati a sostenere “con un soldino”: «La Giornata Missionaria dei Ragazzi – si legge in apertura della sezione per la raccolta di offerte – non è costituita solo dalla preghiera, ma anche dal contributo concreto, con autentico spirito di solidarietà».

Ogni anno Missio Ragazzi sceglie cinque progetti (uno per continente), che possono essere presentati ai più piccoli perché siano coinvolti più concretamente.

I progetti illustrati ne “L’Animatore Missionario 4” sono esempi di tanti altri, sostenuti attraverso il Fondo Universale di Solidarietà (FUS), un grande “salvadanaio” dove confluiscono tutte le raccolte per la Giornata Missionaria Mondiale e per quella dei Ragazzi.

Nelle prossime settimane, in un cammino di avvicinamento verso la Giornata Missionaria dei Ragazzi, presenteremo qui i cinque progetti scelti come esempio dal Segretariato, per far comprendere ai ragazzi missionari italiani cosa vuol dire sostenere con la propria generosità i coetanei che hanno più bisogno.

Intanto qui è possibile trovare sin da ora alcuni dei progetti già sostenuti con i contributi versati lo scorso anno.