Sabato 20 ottobre a mezzogiorno a Roma, su Via della Conciliazione, nel tratto tra Via San Pio X e Via Rusticucci, sarà imbandita per 1000 persone, tra ospiti e volontari, una Tavolata romana senza Muri organizzata e co-progettata da FOCSIV, dal Municipio I Centro Storico, Ente patrocinatore, insieme alla Federazione Italiana Relazioni Pubbliche, Intersos, e il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani.

Un’iniziativa espressione della cittadinanza attiva, volta a sensibilizzare e ribadire come Roma e le nostre città abbiano sempre avuto la capacità di accogliere, integrare, includere, mescolare, usi, tradizioni, lingue, storie anche a partire dal cibo.

Ispirata all’iniziativa svoltasi lo scorso giugno a Milano al Parco Sempione, organizzata dal Comune del capoluogo lombardo e fortemente voluta dall’Assessore Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociali, Salute e Diritti Umani, ideata e realizzata dall’Associazione Kamba, alla quale hanno partecipato oltre 5.000 cittadini, ognuno dei quali ha portato un piatto legato alla propria infanzia e alla propria origine familiare da condividere con gli altri.

Accoglienza, inclusione, condivisione, convivenza, cittadinanza sono le parole per riaffermare i valori che sono alle radici del nostro operare a fianco ai vulnerabili e ai più poveri nelle tante periferie delle nostre città e del mondo, nella piena consapevolezza che un altro mondo più giusto, più equo, più umano è possibile.

Roma è da sempre una città aperta e accogliente, questa la sua vocazione, che ci consegna la storia sin dalle sue origini che le ha consentito di superare lo scorrere del tempo. La Capitale è da sempre un luogo che accoglie ed integra le persone e le storie provenienti dai territori vicini e lontani, dall’Italia e dal resto del mondo, uomini e donne che hanno fatto di Roma la loro casa e se ne sono prese cura. Il tempo ha permesso, poi, di mescolare usi, tradizioni, idiomi, storie e cibi.

La Tavolata vuole sottolineare la vocazione di questa città di non chiusura verso l’altro, verso chi arriva dalle regioni limitrofe o dalle coste del Mediterraneo e da luoghi lontani. E lo vuole dire da via della Conciliazione, un luogo speciale della nostra città, dove laicità e spiritualità si stringono simbolicamente la mano e abbracciano il mondo.

Tutti insieme per ribadire che bisogna tornare ad accogliere e ad integrare, che nessuno deve rimanere indietro, che l’altro è la nostra ricchezza, per un Occidente che invecchia e si chiude sempre più in se stesso. Siamo chiamati a dare un segnale, ad invertire la rotta per evitare derive gravi verso le quali ci stiamo dirigendo, dobbiamo ripartire dalle nostre lunghe esperienze di chi ha costruito ponti, di chi cerca di realizzare di un futuro sostenibile per tutti in quel grande progetto disegnato da papa Francesco nella “Laudato Sì”.

Sono, quindi, certo che l’adesione e la partecipazione all’iniziativa Tavolata romana senza Muri sia per voi coerente e naturale con i principi condivisi anche dalla nostra Federazione.

 

Concretamente, inviando una mail a presidente@focsiv.it puoi:

  1. anche solo aderire
  2. partecipare alla tavolata segnalando da subito il numero delle persone
  3. coinvolgere persone che potranno essere presenti in via della Conciliazione senza prendere parte direttamente alla Tavolata
  4. segnalare il numero dei volontari che potrebbero essere disponibili