Prende spunto dallo slogan della prossima Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi, il tema dell’Itinerario formativo per l’anno pastorale 2022/2023. “La missione si fa insieme!” è, infatti, il titolo scelto da Missio Ragazzi per far comprendere anche ai più piccoli che Chiesa, fede e missione non sono esperienze da vivere in solitaria ma cammini da fare con sinodalità. Una parola difficile, che non viene usata esplicitamente con i bambini e i preadolescenti, ma che permea interamente l’Itinerario elaborato e proposto.

Sì, anche perché quest’anno “la missione si fa insieme” comincia ancora prima, prendendo corpo nella collaborazione che c’è stata tra Missio Ragazzi, Azione Cattolica Ragazzi, gli Scouts dell’AGESCI e con chi lavora stabilmente nella catechesi parrocchiale.

Nello specifico, Azione Cattolica Ragazzi ha realizzato sia la proposta per l’animazione del Tempo di Natale con contributi di dinamiche e attività, sia la Scheda-evento di Pentecoste; mentre gli amici dell’AGESCI hanno dato un contributo con una nota per gli educatori, per guidare i propri ragazzi nello spezzare la Parola di Dio a partire dall’esperienza di vita vissuta.

Ma come è pensato l’Itinerario formativo 2022/2023?

Con l’aiuto di cinque schede, una per tempo liturgico, Missio Ragazzi propone i “verbi” dello stare insieme che sono anche quelli della missione: Osservare/Ascoltare; Incontrare; Stare; Servire; Muoversi.

Il percorso annuale ha l’obiettivo di «aiutare i ragazzi e – perché no! – anche gli educatori, a prendere consapevolezza delle azioni che occorre fare per riuscire a stare insieme agli altri e a migliorare il mondo attraverso uno spirito di comunione, proprio nello stile sinodale. Solo insieme a Gesù e agli altri, possiamo “modellare” un mondo più bello, più giusto, più sano», si legge nella presentazione a cura del Segretariato di Missio Ragazzi.

Ogni scheda è formata da diverse sezioni:

  • la “Sezione Spiritualità”, incentrata intorno ad un brano biblico per illuminare il “verbo” scelto, è costituita da una meditazione della Parola, pensata a misura di ragazzo. In questa sezione è presente anche la rubrica “Vite che parlano”, con la storia di un bambino/adolescente che con il suo operato ha messo in pratica proprio quel verbo: queste storie sono tratte dalla rubrica “Kabàka, l’amico dotto” della nostra rivista per ragazzi “Il Ponte d’Oro”. Inoltre vengono proposti schemi di momenti di preghiera e di celebrazioni per pregare in gruppo (catechismo, Azione Cattolica, Scout, Gruppo dei Ragazzi Missionari, ecc.);
  • la “Sezione Strumenti” rappresenta la parte più dinamica dell’Itinerario, con proposte di giochi e attività per fare esperienza delle tematiche e sviluppare quell’attenzione alla mondialità che è il valore aggiunto e specifico dell’Itinerario annuale proposto da Missio Ragazzi;
  • la Sezione “Finestra aperta sul mondo” è un nuovo spazio che di scheda in scheda approfondirà la conoscenza dei cinque continenti attraverso racconti, curiosità e testimonianze di chi vi opera come missionario (anch’essi in parte tratti dalla rivista per ragazzi “Il Ponte d’Oro”).

Oltre alle cinque schede legate ai tempi liturgici, costituiscono parte integrante dell’Itinerario altre due Schede-evento: quella per l’Ottobre missionario (qui la presentazione nel dettaglio) e quella per vivere la Solennità di Pentecoste con la proposta di una giornata di festa multiculturale a conclusione dell’anno pastorale.

«Guardando già alla Giornata Missionaria Mondiale in ottobre e a quella dei ragazzi in gennaio – conclude don Valerio Bersano, segretario nazionale di Missio Ragazzi – abbiamo pensato di sviluppare il tema a partire dal messaggio che papa Francesco indirizza a tutti i cristiani. Quest’anno è stato scelto l’invito missionario di Gesù Risorto, contenuto nel libro degli Atti degli Apostoli, dove è narrato l’inizio della missione: “Di me sarete testimoni” (Atti 1,8). Dio ci interpella certamente con la sua Parola viva, cioè attraverso Gesù, per questo proviamo a coinvolgere tutti, ma in modo particolare i ragazzi, i genitori e gli animatori».

Clicca qui per scoprire l’Itinerario formativo 2022/2023 di animazione missionaria.