L’itinerario “Sii il Sogno di Dio” è il percorso che porterà a riflettere e a maturare la consapevolezza che ognuno di noi, grandi e piccoli, può contribuire alla costruzione del regno di Dio che è il Suo Sogno!

Sei schede, una per tempo liturgico, in cui ci si addentrerà in un aspetto del Sogno di Dio da costruire:

Scheda 1 – Ottobre missionario: Il sogno di Dio è Annuncio
Scheda 2 – Avvento/Natale: Il sogno di Dio è Accoglienza
Scheda 3 – Tempo ordinario: Il sogno di Dio è Salvaguardia del creato
Scheda 4 – Quaresima: Il sogno di Dio è Giustizia
Scheda 5 – Pasqua: Il sogno di Dio è Pace
Scheda 6 – Pentecoste: Il sogno di Dio è Simpatia per l’altro

Per ogni scheda quattro sezioni:

  • “Sogni allo specchio” è una breve intervista a ragazzi di scuola primaria e secondaria, chiamati ad esprimere la loro idea sulla tematica della scheda. I ragazzi si riconosceranno nei pensieri dei loro coetanei? O la penseranno diversamente? Sarà questo un primo spunto di confronto in gruppo o in famiglia.
  • “Nella Parola: il sogno di Dio per l’umanità” è la parte di Spiritualità dell’itinerario rivolta non solo ai ragazzi ma anche agli educatori. Quest’anno, attraverso brevi video, Don Valerio Bersano, segretario nazionale Missio Ragazzi, rivolgerà un’attenzione proprio agli educatori che avranno così modo di confrontarsi con una Parola a loro dedicata. Le meditazioni per Ragazzi e “dal sogno alla realtà”, testimonianza di chi nella sua vita e con la sua vita ha realizzato uno degli aspetti del Regno di Dio, saranno, invece, rivolte ai ragazzi. Sempre in questa sezione si troveranno proposte di celebrazioni per vivere un momento di preghiera in gruppo o in famiglia.
  • Ne “La valigia dei sogni” saranno inseriti i materiali di animazione e le proposte legate alla tematica, per far fare esperienza della Parola meditata.
  • In “Sii il sogno di…” si potrà riflettere sui Nuovi Stili di Vita che favoriranno il realizzarsi del Regno di Dio. Sarà possibile in questa sezione trovare spunti per ripensare ad un nuovo rapporto con le cose, nuovo rapporto con le persone, nuovo rapporto con la natura e non ultimo a un nuovo rapporto con la mondialità. Questo sarà possibile solo attivando un cambiamento sia al livello personale ma anche al livello familiare e comunitario.

Clicca sull’immagine per scoprire i contenuti di ogni scheda