I microprogetti di solidarietà sono piccoli aiuti che la Fondazione Missio assicura alle missioni di fidei donum italiani in diversi Paesi del mondo che non rientrano tra i destinatari dei progetti delle Pontificie Opere Missionarie. Si tratta di somme minime, richieste per il sostegno di bambini e adolescenti con difficoltà familiari o fisiche.
Tra quelli proposti (clicca qui per l’elenco completo), il progetto n.138 è ambientato in Uruguay, precisamente nella parrocchia Nostra Signora de Lujan e Santa Isabel de Cardona, diocesi di Mercedes.
Qui opera don Stefano Concardi, fidei donum della diocesi di Lodi, che coordina il gruppo parrocchiale San Bernardino a sostegno delle difficoltà sociali dell’intera area pastorale. In zona si trovano tre paesi, con un totale di circa 10mila abitanti di cui circa 1.800 bambini tra 0 e 14 anni. Lo scorso anno è stata chiusa una fabbrica di latticini che dava lavoro a 120 persone; di conseguenza altrettante famiglie hanno dovuto rinunciare all’unica entrata che permetteva loro di vivere.
Per alleviare questa situazione di emergenza economica, la parrocchia è intervenuta nel sostegno dei bambini. In concreto, il gruppo San Bernardino ha cominciato a prendersi cura dei neonati, con la consegna di un kit di prima necessità (come vestitini, pannolini, accessori neonatali), e dei bambini in età scolare, donando loro penne, quaderni, colori, grembiulini e scarpe.
Ma quando anche le famiglie non hanno niente da mettere sotto i denti, è fondamentale garantire loro un piatto caldo, soprattutto nei mesi più freddi che là sono giugno, luglio e agosto.
Per questo il gruppo San Bernardino prepara ogni giorno la “olla popular” (letteralmente “pentola popolare”), una zuppa calda per tutti coloro che hanno fame, e inoltre distribuisce pacchi alimentari.
Chi volesse contribuire può farlo con:
- un kit bebé, al costo di 40 euro l’uno (vestitini, pannolini, accessori);
- un kit scolastico, al costo di 60 euro l’uno (quaderni, penne, colori, grembiule, scarpe);
- una “pentola popolare”, al costo di 15 euro l’una.
Per maggiori info sul progetto n.138, clicca qui.
Per donare subito, clicca qui.