Si chiudono venerdì 1 agosto le iscrizioni per partecipare in presenza alla 23esima edizione delle Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria che si terranno ad Assisi dal 27 al 30 agosto prossimi.
Mentre chi vorrà partecipare “a distanza”, per iscriversi ha tempo fino al 24 agosto.
L’invito è rivolto a tutti, in particolare ai direttori dei Centri missionari diocesani (Cmd), alle équipe e agli animatori dei Cmd, a fidei donum, laici e missionari rientrati dalla missione, ad animatori parrocchiali oltre che ad appartenenti ad Istituti e Congregazioni maschili e femminili, seminaristi, a Onlus e Ong di ispirazione cristiana impegnate nella missione, per qualificare meglio il proprio servizio missionario alla Chiesa e al mondo.
Il titolo “Artigiani di speranza” richiama il tema giubilare che tutto il mondo ecclesiale sta approfondendo in questo anno e anticipa il tema della Giornata Missionaria Mondiale (GMM), in calendario per domenica 19 ottobre 2025.
L’Ufficio nazionale di cooperazione missionaria tra le Chiese e la Fondazione Missio, organizzatori delle Giornate, hanno ideato un programma ricco di testimonianze. Tra queste: padre Maurizio Binaghi, missionario in Kenya, don Gabriele Burani, già fidei donum in Amazzonia, suor Roberta Pignone, medico missionaria in Bangladesh.
Uno spazio speciale anche alla riflessione teologica su “Come costruire la speranza nel mondo di oggi” a cura di Simona Segoloni Ruta, teologa. E una sessione affidata al professor Roberto Mancini, docente universitario, dal titolo “Conversione di civiltà”. Oltre alle lectio quotidiane a cura di Angelo Fracchia, biblista.
Qui puoi trovare il programma completo per la partecipazione in presenza.
Qui il programma per la partecipazione “a distanza”.
Qui i costi di partecipazione e le altre info per iscriversi.
Si ricorda che per i giovani (età 18-30 anni) presentati dai Centri missionari diocesani e per i seminaristi è previsto il 50% di sconto sulla tariffa della camera doppia/tripla.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a missioni@chiesacattolica.it oppure contattare la Segreteria allo 06/66398308.