La Fondazione CUM (Centro Unitario per la Formazione Missionaria) di Verona apre il nuovo anno con la ripresa di tutte le attività di formazione legate alla missione.

Nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia, le lezioni non si fermano: il CUM propone, in parte on-line in parte in presenza, i nuovi corsi di italiano per operatori pastorali dai Paesi esteri.

Cliccando qui troverete tutte le informazioni utili relative a questi incontri che, nella modalità a distanza, andranno dal primo al 19 febbraio e dal primo al 19 marzo, per un totale di 60 ore complessive.

Il direttore del CUM, don Marco Testa, in un video che è possibile guardare cliccando qui, dice: «speriamo di poter riprendere il corso per i missionari rientrati, previsto per il mese di novembre. Nel frattempo, è in pieno svolgimento uno dei corsi dell’ Agorà della mondialità, pensato per il mondo della scuola; il titolo è “Giù la maschera”».

Il 30 novembre scorso si è svolto il 2° incontro del seminario promosso da Agorà della Mondialità, con tema: cosa hanno provato le persone in lockdown in altri contesti del mondo?

L’obiettivo era quello di allargare, senza pregiudizi, lo sguardo sul mondo per conoscere come gli oggetti simbolo della pandemia sono vissuti in altri contesti sociali e culturali.

Proseguendo nella carrellata di incontri del CUM ricordiamo che sono previsti i due momenti di incontro di Missio a km0 e quello di Comunicare la missione, che si terranno durante tutto l’anno, il secondo dei due è diretto a chi cura la comunicazione nei Centri Missionari Diocesani.

Per chi fosse interessato a saperne di più, invitiamo a seguire la pagina Facebook della Fondazione CUM e le sezioni dedicate alla formazione nel sito di Missio.